2. Le finestre principali in GIMP

The GIMP user interface is available in two modes:

When you open GIMP for the first time, it opens in single-window mode by default. You can enable multi-window mode by unchecking the WindowsSingle-Window Mode option in the main menu. After quitting GIMP, GIMP will start in the mode you have selected next time.

Modalità multifinestra

Figura 3.2. Una schermata che illustra il funzionamento in modalità multifinestra.

Una schermata che illustra il funzionamento in modalità multifinestra.

La schermata sopra mostra la disposizione multifinestra più semplice per un uso efficace di GIMP.

Si possono notare due pannelli, a sinistra e a destra, e una finestra immagine al centro. Una seconda immagine è parzialmente mascherata. Il pannello di sinistra raccoglie le finestre del pannello degli strumenti e delle opzioni di questi, lo stato dispositivo, la cronologia immagine e annullamenti. Il pannello di destra raccoglie invece le finestre di dialogo dei pennelli, motivi, caratteri e cronologia annullamenti tutti assieme in un blocco multischeda, e livelli, canali e tracciati assieme in un altro blocco multischeda.

  1. The Toolbox: Contains a set of icon buttons used to select tools. By default, it also contains the foreground and background colors. You can add brush, pattern, gradient and active image icons. Use EditPreferencesToolbox to enable, or disable the extra items.

  2. Tool options: Docked below the Toolbox is a Tool Options dialog, showing options for the currently selected tool (in this case, the Move tool).

  3. Image windows: Each image open in GIMP is displayed in a separate window. Many images can be open at the same time, limited by only the system resources. Before you can do anything useful in GIMP, you need to have at least one image window open. The image window holds the Menu of the main commands of GIMP (File, Edit, Select, etc.), which you can also get by right-clicking on the window.

    Un'immagine può essere più grande della finestra immagine. In tal caso GIMP mostrerà l'immagine con un livello di zoom ridotto in modo da permettere di visualizzare tutta l'immagine nella finestra immagine. Se si imposta il livelli di zoom al 100%, appariranno delle barre di scorrimento tramite le quali sarà possibile spostarsi su tutta la superficie dell'immagine.

  4. Il pannello Pennelli, Motivi, Caratteri, Cronologia documenti — si noti che le finestre di dialogo nel pannello sono schede. La scheda Pennelli è aperta: mostra il tipo di pennello utilizzato dagli strumenti di disegno.

  5. Il pannello Livelli, Canali, Tracciati: la finestra agganciata sotto la finestra di dialogo pennelli mostra le finestre di dialogo (schede) per la gestione di livelli, canali e tracciati. La scheda Livelli è aperta e mostra la struttura dei livelli dell'immagine attiva, permettendo di modificarli in diversi modi. Senza la finestra dei livelli è possibile effettuare solo operazioni piuttosto semplici, perciò, anche gli utenti non particolarmente esperti di GIMP trovano indispensabile avere la finestra di dialogo dei livelli sempre disponibile.

La gestione delle finestre di dialogo agganciabili è descritta in Sezione 2.3, «Pannelli e finestre agganciabili».

Modalità a finestra singola

Figura 3.3. Una schermata che illustra il funzionamento della modalità a finestra singola.

Una schermata che illustra il funzionamento della modalità a finestra singola.

Si trovano gli stessi elementi, con differenze nella loro gestione:

  • I pannelli a sinistra e a destra sono fissi; non è possibile spostarli. Invece è possibile aumentarne o diminuirne la larghezza trascinando il puntatore che appare quando questo passa sopra il bordo destro del pannello sinistro. Se si desidera mantenere il pannello sinistro stretto, usare i cursori presenti alla base delle opzioni dello strumento per far scorrere la visualizzazione delle opzioni.

    Se si riduce la larghezza di un pannello multischeda, potrebbe non esserci spazio sufficiente per tutte le schede; in questo caso appariranno delle frecce che permettono di scorrere le schede.

    Come in modalità multifinestra, si possono mascherare questi pannelli usando il tasto Tab.

  • La finestra immagine occupa tutto lo spazio tra i pannelli.

    Quando diverse immagini sono aperte assieme, appare una nuova barra sopra la finestra immagine, con una scheda per ogni immagine. Si può scorrere le immagini sia facendo clic sulle schede corrispondenti che usando i tasti Ctrl+PagSu o PagGiù o Alt+Numero. «Numero» rappresenta il numero di scheda; è necessario usare i tasti numerici presenti nella riga superiore della tastiera, non quelli del tastierino numerico (potrebbe essere necessaria la combinazione Alt-Maiusc per alcune tastiere nazionalizzate).

Questa è l'impostazione minima. Ci sono dozzine di altri tipi di finestre usate da GIMP per vari scopi, ma gli utenti tipicamente le aprono quando ne hanno bisogno e le chiudono subito dopo. Molti generalmente mantengono la finestra degli strumenti (con le opzioni degli stessi) e dei livelli sempre in vista. La finestra degli strumenti è essenziale per molte operazioni di GIMP. Le opzioni degli strumenti sono, a tutti gli effetti, su una finestra separata, mostrata nella schermata, agganciata alla finestra principale degli strumenti. Gli utenti esperti quasi sempre la tengono in questo modo: è molto difficile usare gli strumenti efficacemente senza vedere contemporaneamente come ne sono impostate le opzioni. La finestra di dialogo dei livelli entra in campo quando si lavora con un'immagine con più livelli, in pratica significa quasi sempre. E per ultimo, naturalmente, la necessità di avere la visualizzazione di un'immagine mentre si lavora su di essa è forse ovvia. Se si chiude la finestra immagine prima di salvare il proprio lavoro, GIMP chiede conferma della chiusura del file.

[Nota] Nota

Se la disposizione di GIMP viene persa, è piuttosto facile da recuperare: dalla finestra immagine selezionando FinestrePannelli chiusi recentemente si otterrà la finestra chiusa inavvertitamente. Il menu dei comandi delle finestre è disponibile solo se è correntemente aperta un'immagine. Per aggiungere, chiudere o staccare una scheda da un pannello, fare clic su nell'angolo in alto a destra della finestra di dialogo. Ciò apre il menu delle schede. Selezionare poi rispettivamente Aggiungi scheda, Chiudi scheda o Stacca scheda.

Le prossime sezioni vi accompagneranno attraverso i componenti delle finestre mostrate nella schermata, spiegando cosa sono e come lavorano. Una volta lette, insieme alla sezione di descrizione della struttura base delle immagini di GIMP, dovreste aver imparato abbastanza da essere in grado di usare GIMP per una grande varietà di operazioni base di elaborazione delle immagini. Il resto del manuale è consultabile per piacere (o per curiosità) per apprendere il quasi infinito numero di comandi e trucchi di GIMP. Buon divertimento!

2.1. Il pannello strumenti

Figura 3.4. Schermata degli strumenti

Schermata degli strumenti

Il pannello degli strumenti è il cuore di GIMP. Di seguito una veloce panoramica del suo contenuto.

[Suggerimento] Suggerimento

Nella finestra degli strumenti, come in molte altre parti di GIMP, muovendo il puntatore del mouse sopra una parte di essa e lasciandocelo per un tempo minimo provocherà la visualizzazione di un breve messaggio di descrizione, un «suggerimento», che potrà aiutare nella comprensione della funzione del particolare strumento al quale si sta puntando. Allo stesso modo, premendo il tasto F1 si ottiene la visualizzazione della parte del manuale che riguarda l'argomento puntato dal mouse.

By default, only the Foreground/Background Colors area is visible. You can add the Brush/Pattern/Gradient area and Active Image area through EditPreferencesToolbox: Configurazione degli strumenti.

  1. Icone strumenti: queste icone sono pulsanti che attivano strumenti per gli scopi più vari: selezionare parti di immagini, disegnarle, trasformarle, ecc. La sezione Sezione 1, «La barra degli strumenti» fa una panoramica su come lavorare con gli strumenti mentre ognuno di essi viene descritto in dettaglio nel capitolo Strumenti.

    [Nota] Nota

    Da GIMP-2.10.18, queste icone possono diventare gruppi di strumenti. Vedere Sezione 1.2, «Icone strumenti».

  2. Foreground/Background colors:

    The color area shows GIMP's current foreground and background colors, which are used for painting, filling, and many other operations. Clicking on either one of them brings up a color selector dialog that allows you to change to a different color.

    Clicking on the small symbol in the lower left corner resets the foreground and background colors to black and white. Pressing the D key has the same effect.

    Clicking on the double-headed arrow symbol swaps the foreground and background colors. Pressing the X key has the same effect.

  3. Pennello/Motivo/Gradiente: i simboli mostrano la selezione corrente di GIMP per: il pennello, usato da tutti gli strumenti per disegnare sull'immagine (il «disegno» include operazioni tipo cancellare e sfumare); per il Motivo, usato nel riempimento delle aree selezionate di un'immagine; e per il gradiente che entra in gioco quando un'operazione abbisogna di un insieme di colori variabile con continuità. Facendo clic su ognuno di questi simboli porta in primo piano una finestra di dialogo che permette di cambiarli.

  4. Immagine attiva: in GIMP, puoi lavorare con molte immagini contemporaneamente, ma solo una per volta è l'«immagine attiva». Qui si può vedere una piccola icona rappresentante l'immagine attiva. Facendo clic su quest'ultima, si apre una finestra con un elenco delle immagini correntemente aperte, a sua volta facendo clic su una qualunque di queste, la si rende l'immagine attiva. Di solito si fa clic direttamente su una finestra immagine, in modalità multifinestra, o su una scheda immagine, in modalità finestra singola, per renderla attiva.

    If you use GIMP on a Unix-like operating system with the X Window System, you can also drag and drop the thumbnail to an enabled XDS file manager to directly save the corresponding image.

[Nota] Nota

Ad ogni avvio, GIMP seleziona il pennello, colore e motivo usati prima di uscire dalla precedente sessione, a causa dell'opzione All'uscita salva lo stato dei dispositivi di ingresso in Preferenze/Dispositivi di ingresso che è abilitata come impostazione predefinita. Se la si disabilita, GIMP userà un colore, pennello e motivi predefiniti e questi saranno sempre gli stessi.

[Suggerimento] Suggerimento

La finestra degli strumenti mostra «Gli occhi di Wilber» lungo la parte alta della finestra di dialogo. Si puo trascinare e rilasciare un'immagine da un gestore di file sopra quest'area per aprirla. Si può eliminare questo logo deselezionando l'opzione Mostra il logo di GIMP nella pagina delle preferenze del pannello degli strumenti.