6.12. Abbandona il profilo colore

Abbandona il profilo colore elimina il profilo colore ICC assegnato attualmente all'immagine, e invece assegna il profilo sRGB incorporato di GIMP.

[Nota] Nota

Assegnare un nuovo profilo ad una immagine non cambia i valori di canale dell'immagine. Assegnare un nuovo profilo ICC cambia solo il significato dei valori di canale, e questo significa che l'aspetto dell'immagine cambierà (a meno che il profilo originale e quello nuovo non siano funzionalmente equivalenti).

6.12.1. Attivazione del comando

È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite ImmagineGestione del coloreAbbandona il profilo colore.

6.12.2. Note d'uso per Abbandona il profilo colore

Se si abbandona il profilo colore dell'immagine:

  1. L'aspetto dell'immagine cambierà (a meno che l'immagine non sia già in uno spazio di uno profilo di colore ICC che ha gli stessi colori e codifiche di canale dello spazio colore sRGB di GIMP appena assegnato).

  2. I valori di canale dell'immagine non vengono cambiati scartando il profilo attualmente assegnato, assegnando invece il profilo sRGB incorporato di GIMP.

Scartando il profilo immagine attualmente assegnato è utile se si desidera esportare un'immagine su disco senza un profilo ICC incorporato.

Abbandona il profilo colore può essere usata solo se il profilo colore ICC assegnato all'immagine non è un profilo sRGB incorporato di GIMP. I profili sRGB incorporati di GIMP non vengono incorporati nelle immagini esportate su disco.