8.52. Esporta istogramma

8.52.1. Panoramica

Esporta l'istogramma dell'immagine in un file di testo, in modo che possa essere utilizzato da altri programmi e caricato in fogli di calcolo. L'istogramma viene prodotto per l'area dell'immagine selezionata. I pixel completamente trasparenti non vengono conteggiati.

Il file risultante è un file CSV (valori separati da virgole), che può essere importato direttamente nella maggior parte dei programmi per fogli di calcolo. La prima riga del file CSV è la riga dei titoli. Viene generata una riga di dati per ogni "secchiello". Ogni valore di pixel può essere compreso tra 0 e 255 e verrà incluso in uno dei secchielli in base all'intervallo del secchielli.

La prima colonna è intitolata "Inizio intervallo" e contiene il valore iniziale del secchiello. Le successive colonne contengono i valori per i diversi canali. Quali canali saranno inclusi dipende dal tipo di immagine. Il significato dei valori in ciascuna delle colonne del canale dipende dall'opzione Formato di uscita.

Figura 16.227. Esempio del filtro esportato da «Esporta istogramma»

Range start,   Value,   Red,   Green,   Blue
          0,     0.0,   0.0,   486.0,    0.0
          1,     0.0,   0.0,   300.0,    0.0
          2,     0.0,   0.0,   336.0,    0.0
          3,     0.0,   0.0,   399.0,    0.0
          4,     0.0,   0.0,   510.0,    0.0
          ....
      

Il file di esempio sopra è stato generato per un'immagine RGB, usando il formato di uscita Conteggio pixel e una Dimensione secchiello di 1. La riga che inizia con il numero 3 descrive il quarto secchiello e include tutti i pixel dal valore 3 al valore (ma non incluso) 4. Il numero 399.0 in quella riga può quindi essere interpretato come "Ci sono 399 pixel con un valore verde di 3".

8.52.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu della finestra immagine sotto Colori+InfoEsporta istogramma....

8.52.3. Opzioni

Figura 16.228. Opzioni del filtro«Sfuma tavolozza»

Opzioni del filtro«Sfuma tavolozza»

File istogramma

Il file nel quale l'istogramma verrà esportato.

Dimensione colore

Dimensione secchiello consente di impostare il numero di colori considerati simili e appartenenti allo stesso «secchiello» di colore. Un più alto valore per la dimensione produrrà meno secchielli, e quindi meno righe nel file esportato. Per esempio una dimensione secchiello di 1 produrrà 256 secchielli, mente una dimensione di 16 produrrà sedici secchielli.

Media campione

Se Media campione viene attivato, l'istogramma verrà generato per un'immagine ottenuta fondendo tutti i livelli visibili. Altrimenti, l'istogramma considererà solo il livello corrente.

Formato d'uscita

Se viene scelta l'opzione Conteggio pixel, i valori nel file generato rifletteranno la quantità di pixel in ciascun secchiello. Se si seleziona Normalizzato, i valori saranno la quantità di pixel nel secchiello divisa per la quantità totale di pixel. L'opzione Percentuale è simile a Normale, ma i valori sono formattati come percentuali.