9.13.  Dimensione superficie

Con «superficie» si intende l'area visibile dell'immagine. La dimensione predefinita della superficie coincide con la dimensione di tutti i livelli. Il comando Dimensione superficie permette di allargare o ridurre la dimensione della superficie senza modificare il contenuto dei livelli nell'immagine. Quando si allarga la superficie, si crea dello spazio vuoto intorno al contenuto dell'immagine. Quando la si riduce, l'area visibile viene ritagliata, anche se i livelli si estendono oltre i limiti della superficie.

9.13.1.  Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite ImmagineDimensione superficie.

9.13.2.  Descrizione della finestra «Dimensione superficie»

Figura 14.67.  La finestra «Dimensione superficie»

La finestra Dimensione superficie

Dimensione superficie

larghezza; altezza

È possibile impostare la Larghezza e l'Altezza della superficie. Le unità di misura predefinite sono in pixel ma si può sceglierne altre, per es. in percentuale, se si vuole impostare le nuove dimensioni relative a quelle correnti. Se il simbolo della catena accanto alle dimensioni non appare rotto, sia la larghezza che l'altezza mantengono lo stesso rapporto di dimensione originali; cioè se si cambia un valore, viene cambiato automaticamente anche l'altro dello stesso valore relativo. Se si spezza il simbolo della catena facendovi clic sopra, è possibile impostare l'altezza e la larghezza in maniera indipendente, perdendo il rapporto tra le dimensioni.

Indipendentemente dall'unità utilizzata, le informazioni sulla dimensione in pixel e la risoluzione corrente sono sempre mostrate sotto i campi Larghezza e Altezza. Non si può cambiare la risoluzione nella finestra di dialogo Dimensione superficie; se si vuole fare quest'operazione, è necessario usare la finestra di dialogo Dimensione di stampa.

Spostamento

I valori di Spostamento vengono usati per piazzare l'immagine sulla superficie. La finestra di anteprima mostra l'immagine in un quadro con un bordo sottile. Se la superficie è inferiore all'immagine, la finestra di anteprima mostrerà il sottile bordo di colore nero.

X ; Y

I parametri X e Y specificano le coordinate dell'angolo in alto a sinistra dell'immagine relative all'angolo in alto a sinistra della superficie dell'immagine. Quando la superficie dell'immagine è di dimensioni inferiori all'immagine, i valori di X e Y sono negativi. È possibile cambiare questi valori usando le caselle di immissione testo. L'unità di misura predefinita è il pixel, ma si può scegliere anche delle altre unità. Facendo clic sulle frecce presso le caselle, è possibile spostare l'immagine pixel per pixel. Si può spostare l'immagine di dieci pixel alla volta facendo clic sulle frecce mentre si preme il tasto Maiusc.

Centra

Il pulsante Centra permette di centrare l'immagine sulla superficie. Quando si fa clic sul pulsante Centra, i valori di spostamento sono calcolati automaticamente e mostrati nelle caselle di immissione testo.

[Nota] Nota

Quando si fa clic sul pulsante Ridimensiona, la superficie dell'immagine viene ridimensionata, ma le informazioni nei pixel e la scala di disegno dell'immagine non vengono toccate.

Se i livelli dell'immagine non si estendono oltre i limiti della superficie di disegno prima di cambiarne la dimensione, non ci solo livelli aggiunti alla superficie dall'operazione di ridimensionamento. Perciò, la parte esterna alla superficie è trasparente e viene mostrata con un motivo a scacchi, e non è immediatamente disponibile per il disegno. È possibile sia appiattire l'immagine, in tal caso si ottiene un'immagine formata da un unico livello di dimensioni esattamente corrispondenti alla superficie, o puoi usare il comando Livello a dimensione immagine per ridimensionare solo il livello attivo, senza cambiare nessun altro livello. È anche possibile creare un nuovo livello e riempirlo con lo sfondo che si desidera. Facendo ciò, si crea un «passe-partout» digitale (un tipo di supporto di vetro per ritratti con un retro rimuovibile per infilare le foto).