3.2.  Riempimento colore

Figura 12.18.  Riempimento colore

Riempimento colore

Questo strumento riempie una selezione con il corrente colore di primo piano. Se si tiene premuto Ctrl mentre si fa clic sarà usato il colore di sfondo. A seconda delle opzioni scelte, lo strumento riempirà l'intera selezione o solo le parti i cui colori sono simili al punto in cui si è fatto clic. Altre opzioni riguardano il modo in cui è gestita la trasparenza.

L'ammontare del riempimento dipenderà dal valore scelto in soglia. La soglia di riempimento determina quanto lontano si diffonderà il riempimento (in maniera simile a come avviene per la selezione fuzzy). Il riempimento inizia nel punto in cui si fa clic e si diffonde finché il valore del colore o della trasparenza diventa "troppo diverso".

Quando si riempiono oggetti su un livello trasparente (come le lettere in un livello di testo) con un colore diverso dal preesistente, si può riscontrare la presenza di un leggero bordo del colore precedente che circonda gli oggetti. Questo fenomeno è dovuto ad una soglia di riempimento troppo bassa nella finestra delle opzioni dello strumento riempimento colore. Con una soglia bassa, lo strumento non riempirà i pixel semitrasparenti che emergeranno contro il riempimento poiché hanno mantenuto il loro colore originale. Se si vogliono riempire le aree che sono totalmente trasparenti si deve scegliere: tasto destro del mouse | seleziona | seleziona tutto, e assicurarsi che la casella "mantieni trasparenza" (nella finestra di dialogo livelli) non sia spuntata. Se la casella "mantieni trasparenza" è spuntata, solo le parti opache del livello saranno riempite e se non si usa il comando seleziona tutto, solo l'"isola" opaca su cui si è fatto clic sarà riempita.

3.2.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento riempimento colore può essere invocato dal menu immagine seguendo questo ordine: StrumentiDisegnoRiempimento colore.

  • Lo strumento può essere attivato anche facendo clic su questa icona:

3.2.2.  Tasti modificatori (Predefiniti)

Scorciatoia

I tasti Maiusc-B cambiano lo strumento attivo in riempimento colore

Ctrl

Ctrl commuta, al volo, l'uso del colore di sfondo con quello di primo piano e viceversa.

maiusc

Il tasto maiusc scambia al volo l'area di riempimento tra l'intera selezione e quella con colori simili.

3.2.3.  Opzioni

Descrizione

Le opzioni disponibili per lo strumento riempimento colore possono essere raggiunte con un doppio clic sull'icona dello strumento stesso:

Opacità

La barra orizzontale opacità imposta il livello di trasparenza per il riempimento. Un livello più alto renderà il riempimento più opaco, mentre uno più basso lo renderà più trasparente.

Modalità

Il menu a tendina modalità fornisce una selezione di modalità di colore. Una lista di queste modalità possono essere trovate in Sezione 2, « Modalità del livello ».

Motivi

Questo menu a tendina consente all'utente di selezionare uno dei tanti motivi da usare nella successiva operazione di riempimento. Il modo in cui la lista si presenta è controllata dai pulsanti presenti in basso nel menu stesso.

Modalità di riempimento

GIMP consente tre tipologie di riempimento: Riempimento colore di primo piano, Riempimento colore di sfondo e Riempimento a motivo.

Riempimento colore di primo piano imposta il colore di riempimento al colore di primo piano attualmente selezionato.

Riempimento colore di sfondo imposta il colore di riempimento al colore di sfondo attualmente selezionato.

Riempimento a motivo imposta il colore di riempimento al motivo attualmente selezionato.

Area coinvolta
Riempi i colori simili

È l'opzione predefinita: lo strumento riempie l'area avente un colore simile a quella del pixel su cui si è fatto clic. La similitudine del colore è definita da una soglia di differenza di luminosità, specificabile tramite un valore oppore tramite il cursore.

Riempi intera selezione

Riempie una selezione preesistente oppure l'immagine intera. Un modo più diretto di realizzare la stessa operazione è di fare clic e trascinare, il colore dal primo piano o dallo sfondo oppure il motivo, fino alla selezione.

Trova colori simili

In questa sezione ci sono due opzioni:

Fill Transparent Areas

L'opzione riempi aree trasparenti offre la possibilità di riempire aree con bassa opacità.

Sample Merged

L'opzione campiona a video imposta il campionamento da tutti i livelli. Se campiona a video è attivo, i riempimenti possono essere effettuati su un livello sottostante, mentre le informazioni sul colore usate per la soglia sono locate più in alto. In parole povere si può selezionare un livello più basso e assicurarsi che un livello superiore sia visibile per il peso colore.

Threshold

La barra orizzontale soglia imposta il livello al quale i pesi colore sono misurati per i confini del riempimento. Una impostazione più elevata riempirà una parte maggiore di una immagine multicolore e, per contro, una impostazione più bassa riempirà di meno l'area.