2.6.  Strumento di selezione per colore

Figura 12.12.  L'icona della selezione per colore nella barra degli strumenti

L'icona della selezione per colore nella barra degli strumenti

Lo strumento di selezione per colore è progettato per selezionare delle zone di un'immagine in base alla somiglianza dei colori. Funziona quasi come lo strumento di selezione regioni contigue (bacchetta magica). La differenza più importante tra questi due strumenti è che la bacchetta magica seleziona delle regioni contigue, con tutte le parti collegate al punto di partenza da tracciati che non sono separati da spazi molto grandi; mentre lo strumento di selezione per colore seleziona tutti i pixel che hanno un colore abbastanza simile a quello del pixel selezionato, indipendentemente dalla loro posizione. Inoltre il clic ed il trascinamento del mouse sull'immagine non ha alcun effetto per lo strumento di selezione per colore.

2.6.1.  Attivazione

Lo strumento di selezione per colore può essere attivato dal menu immagine come segue StrumentiSelezionePer colore; dalla barra degli strumenti facendo clic sull'icona dello strumento ; o da tastiera usando il tasto O (N.B.: questa è la lettera O in maiuscolo, non il numero 0).

2.6.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Lo strumento di selezione per colore non ha tasti modificatori specifici, oltre a quelli che influenzano tutti gli strumenti di selezione allo stesso modo. Per un'aiuto su questo argomento vedere strumenti di selezione.

2.6.3.  Opzioni

Figura 12.13.  Le opzioni dello strumento per la selezione per colore

Le opzioni dello strumento per la selezione per colore

[Nota] Nota

Per aiuto sulle opzioni comuni a tutti questi strumenti vedere strumenti di selezione. Qui vengono spiegate soltanto le opzioni specifiche dello strumento di selezione per colore. Da notare che sono le stesse opzioni di cui dispone lo strumento della bacchetta magica.

Trova colori simili

Queste opzioni influenzano il modo in cui la selezione per colore si espande a partire dal punto iniziale.

  • Seleziona aree trasparenti.  Quest'opzione permette alla selezione per colore di selezionare aree che sono completamente trasparenti. Quando quest'opzione non è attiva le aree trasparenti non vengono mai incluse nella selezione.

  • Campiona a video.  Quest'opzione acquista rilevanza solo quando l'immagine ha più livelli ed il livello attivo è semi trasparente oppure è impostato ad una modalità diversa da normale. In questi casi i colori presenti nel livello attivo saranno differenti da quelli dell'immagine composta. Se l'opzione "campiona a video" non è attiva, la selezione per colore nel creare la selezione agirà solo sui colori del livello attivo. Se invece l'opzione è selezionata agirà sui colori composti da tutti i livelli visibili. Per maggiori informazioni vedi alla voce di glossario Campiona a video.

  • Soglia.  Questa barra di scorrimento determina l'arco di colori che saranno selezionati al momento del clic del mouse sul punto iniziale, prima di iniziare a trascinarlo: maggiore è la soglia, più larga sarà la selezione risultante.