5.7.  Curve

Lo strumento Curve è lo strumento più sofisticato per gestire le tonalità delle immagini.

5.7.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento Livelli può essere invocato nel seguente ordine, dal menu immagine: StrumentiColoreCurve.

5.7.2.  Modifica delle curve di colore

Figura 12.56.  Lo strumento curve

Lo strumento curve

Canali

Ci sono 5 opzioni: valore di luminosità e contrasto; rosso, verde e blu per la saturazione; e alfa se l'immagine ha un canale alfa.

Reimposta canale

Questo pulsante cancella tutti i cambiamenti fatti sul canale selezionato.

Pulsanti lineare e logaritmico

Questi pulsanti permettono di scegliere il tipo di curva lineare o logaritmica. Le stesse voci si possono trovare anche nella finestra di dialogo delle opzioni.

Area di modifica principale

Domini di valore di ingresso e uscita: la barra orizzontale (asse x) rappresenta i valori in ingresso (sono valori di livello tra 0 e 255). La barra verticale (asse y) è solo una scala per i colori in uscita del canale selezionato.

La curva di controllo è disegnata sun una griglia e va dall'angolo in basso a sinistra all'angolo in alto a destra. La posizione x/y del puntatore è costantemente rappresentata in alto a sinistra alla griglia. Se si fa clic fuori dalla curva, viene creato un punto di controllo. Esso può essere spostato per piegare la curva. Se si fa clic fuori dalla curva, un'altro punto di controllo viene creato e la curva si piega automaticamente per includerlo.

Così, ogni punto della curva rappresenta un livello 'x' che corrisponde ad un colore 'y'. Se per esempio, si muove un segmento di curva a destra, cioè nella zona luminosa, si potrà vedere che a questi punti luminosi corrispondenti a questo segmento di curva saranno diventati più scuri. Con i canali dei colori, spostando verso destra si decrementerà la saturazione fino al raggiungimento del colore complementare.

Per cancellare tutti i punti di controllo (a parte quelli alle estremità), fare clic sul pulsante reimposta canale. Per cancellarne solo uno basta spostarlo sopra un'altro o verso il bordo della griglia.

Tutti i canali

Apri: questo pulsante permette di caricare da disco un file contenente le impostazioni della curva di colore.

Save: questo pulsante permette il salvataggio delle curve di colore su di un file su disco in maniera da porterle ricaricare in seguito.

Tipo di curva

Arrotondata: questa modalità imposta il tipo di curva arrotondato con tensori. Fornisce una resa più realistica.

A mano libera : è possibile disegnare l'andamento della curva a mano libera con il mouse. Con i segmenti sparsi per tutta la griglia si avrà un risultato sorprendente ma difficilmente ripetibile.

Anteprima

Il tasto di anteprima consente la visualizzazione dinamica dei cambiamenti sui livelli in modo che il loro effetto possa essere visualizzato durante la modifica.

Finestra opzioni dello strumento

Malgrado il fatto che questo strumento non sia presente nel pannello degli strumenti esso ha comunque una finestra opzioni nel pannello degli strumenti. Queste opzioni sono descritte di seguito:

Scala istogramma

Queste due opzioni effettuano la stessa azione dei tasti scala lineare e logaritmica presenti nella finestra di dialogo.

Media di campionamento

Questo cursore imposta il "raggio" dell'area di prelievo colore. Quest'area appare come un quadrato più o meno allargato quando si mantiene premuto il tasto del mouse su un pixel durante un prelievo di colore con un contagocce.