4.7.  Prospettiva

Figura 12.48.  Lo strumento prospettiva

Lo strumento prospettiva

Lo strumento Prospettiva prospettiva serve per cambiare prospettiva ad un'immagine o parte di essa, un livello o un tracciato. In pratica l'immagine viene distorta restringendone un lato per ingrandirne un'alto. Si può utilizzare questo strumento per esempio per correggere la prospettiva di una foto scattata dal basso, stringendo la parte bassa dell'immagine e allargando la parte alta.

4.7.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento Prospettiva può essere invocato nel seguente ordine dal menu immagine: StrumentiTrasformazioneProspettiva.

  • Lo strumento può essere richiamato anche facendo clic sull'icona corrispondente:

4.7.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

La combinazione di tasti Maiusc-p renderà Prospettiva lo strumento attivo.

4.7.3.  Opzioni

Panoramica

Le opzioni disponibili per lo strumento Prospettiva sono accessibili tramite doppio clic sull'icona dello strumento.

Influenza

La trasformazione può influenzare indifferentemente livelli, selezioni o tracciati. Questi tre pulsanti associano il resto delle opzioni ad uno di questi tre elementi. Si noti che quest'opzione è persistente quando si chiude lo strumento.

Direzione di trasformazione

Avanti(tradizionale): esegue la trasformazione dell'oggetto nella stessa direzione delle linee della griglia: se la griglia è inclinata di 10° a sinistra l'immagine risulterà anch'essa inclinata a sinistra.

Indietro: esegue la trasformazione nella direzione contraria alle linee della griglia: se la griglia è inclinata di 10° a sinistra allora l'immagine verrà inclinata di 10° a destra. Quest'opzione viene usata per correggere le deformazioni di prospettiva. Si inclinano le linee della grigia per allinearle alle linee dell'immagine che si vuole raddrizzare e successivamente si fa clic su Trasforma nella finestra di informazioni. È possibile che si debba ritagliare l'immagine dopo questa trasformazione.

Interpolazione

L'elenco a scorrimento Interpolazione permette di selezionare la qualità della trasformazione. Per ulteriori informazioni sui differenti metodi utilizzabili, vedere la voce di glossario Interpolazione.

Ritaglia il risultato

Quest'opzione manterrà la dimensione dell'immagine trasformata alla dimensione originale.

Anteprima

L'anteprima viene sovrapposta all'immagine originale. L'elenco a scorrimento fornisce quattro possibilità:

  1. Profilo: imposta una cornice per evidenziare i bordi dell'immagine con un appiglio ad ogni angolo. I movimenti influenzeranno solo questa cornice.

  2. Griglia: mette sopra l'immagine una griglia con quattro appigli. I movimenti riguarderanno solo la griglia.

  3. Immagine: l'anteprima è una copia dell'immagine sovrapposta ad essa e incorniciata. I movimenti influenzeranno solo questa copia.

  4. Immagine + griglia: trasformazione di tutti e due gli elementi, griglia e copia dell'immagine.

L'anteprima è solo un ausilio per l'operatore. Qualunque scelta verrà effettuata, una volta premuto il tasto Prospettiva il risultato sarà identico.

Le opzioni con la griglia attivano un'elenco a scorrimento con due opzioni: Numero di righe della griglia permette il controllo del numero totale di righe della griglia. È possibile usare il cursore o la casella di immissione numeri per impostare il numero massimo delle righe nella griglia. Spaziatura della griglia permette il controllo della distanza tra le righe della griglia. Anche qui è possibile usare sia il cursore che la casella di immissione numeri.

[Nota] Nota

Se si trasforma un tracciato, tutte le opzioni di anteprima non funzionano. Solo il Profilo è attivo.