4.  Pillole di GIMP

Questo tutorial è basato sul testo e le immagini Copyright © 2004 di Carol Spears. Il tutorial originale si può trovare su internet [TUT02].

4.1.  Obiettivi

Dopo aver installato GIMP sul vostro computer possiamo immaginare di dover modificare rapidamente un'immagine per qualche progetto ma senza dover imparare tutto sulla grafica al computer per questa piccola modifica. Comprensibile. GIMP è un programma di manipolazione di immagini potente con molte opzioni e strumenti, tuttavia è rapido e abbastanza intuitivo (dopo un pochino) anche per piccoli lavori. Queste «pillole» dovrebbero aiutare a risolvere i piccoli problemi, comprendere GIMP e preparare al successivo apprendimento degli strumenti più complessi quando si ha più calma e predisposizione.

Due parole sulle immagini utilizzate di seguito. Provengono da APOD [APOD01], Astronomy Picture of the Day (L'immagine astronomica del giorno). Le schermate sono state prese sulla mia scrivania che mostra questa immagine APOD [APOD02].

Tutto quello che c'è da sapere per iniziare è come trovare un'immagine e aprirla (dal menu della casella strumenti FileApri).