9.  Creazione di un pennello a dimensione variabile

È possibile creare un pennello con una dimensione variabile ruotando il la rotella del mouse o tramite i tasti freccia.

  1. Si comincia con l'aprire la finestra di dialogo dei pennelli facendo doppio clic sull'area pennelli nel pannello degli strumenti o facendo FileFinestrePennelli.

  2. Fare clic sul pulsante Nuovo pennello per aprire la finestra di dialogo dell'editor dei pennelli. Date un nome al pennello, per esempio «Dinamico». Il nostro pennello apparirà nella finestra di dialogo pennelli con un angolo blu.

  3. Ora, andare in FilePreferenzeController di ingresso.

    • Controllare l'opzione Abilita questo controller facendo doppio clic sul controller in questione.

    • Scorrere l'elenco degli Eventi e selezionare Scorri su (Maiusc). Evitare Scorri su (Ctrl) dato che Ctrl viene già usato dagli strumenti per abilitare la modalità di prelievo del colore.

    • Fare clic sul pulsante Modifica per aprire una finestra che permetta di assegnare un'azione all'evento selezionato. Se un'azione è già stata assegnata ad un evento, la finestra si apre su questo evento; altrimenti, fare clic sul piccolo pulsante triangolare vicino alla voce Contesto per rilasciare l'elenco. Scorrere la lista e selezionare la voce context-brush-radius-increase (si può anche scegliere context-brush-radius-increase-skip). Fare clic su OK.

    • Fare la stessa cosa per assegnare l'azione «context-brush-radius-decrease» all'evento «Scorri giu (Maiusc)» per decrementare la dimensione del pennello.

  4. Salvare il pennello facendo clic sul pulsante Salva nell'editor dei pennelli.

Ora che si ha selezionato il nostro pennello Dinamico, quando si lavora con uno strumento che ha un'opzione «Pennello» mentre si preme il tasto Maiusc, la dimensione del pennello varierà con l'uso della rotellina del mouse. Questo cambiamento sarà visibile in tempo reale nell'area pennello della barra degli strumenti e nella finestra di dialogo del pennello.

Abilitando la scheda «Tastiera principale», si può, in maniera siumilare, assegnare un'azione ad eventi provenienti dai del movimento del cursore (i tasti freccia) della tastiera.

[Nota] Nota

Le azioni non vengono rimosse dalla finestra se si elimina il pennello. È quindi necessario eliminarle manualmente facendo clic sul pulsante Pulisci dopo averle selezionate.