3.14.  Decomponi

3.14.1.  Panoramica

Figura 15.41.  Da sinistra a destra: immagine originale, immagine decomposta (decomposizione RGB).

Da sinistra a destra: immagine originale, immagine decomposta (decomposizione RGB).
Da sinistra a destra: immagine originale, immagine decomposta (decomposizione RGB).

Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriColoriDecomponi.

Questo filtro separa una immagine nelle sue diverse componenti colore (RGB, HSV...).

3.14.2.  Opzioni

Figura 15.42.  Opzioni del filtro «Decomponi»

Opzioni del filtro Decomponi

Decomposizione in livelli

Se questa opzione è abilitata viene creata una nuova immagine in scala di grigi in cui ogni livello rappresenta uno dei canali della modalità selezionata. Se questa opzione non è selezionata ogni canale darà origine ad una immagine a sè stante con un nome appropriato.

Per la descrizione delle opzioni seguenti si assume che l'opzione "Decomposizione in livelli" sia abilitata.

Decomposizione RGB

Se il "pulsante radio" RGB è abilitato viene creata un'immagine in scala di grigi con tre livelli (rosso, verde e blu) e due canali (Grigio e Alfa).

Questa funzione è interessante quando si usa lo strumento Soglia. Si possono anche eseguire operazione come tagliare, incollare o muovere selezioni in un singolo canale RGB. Si possono usare le immagini in scala di grigi estratte come selezioni o una maschere salvandole nel canale di un'altra immagine (tasto-destro>Seleziona>Salva nel canale).

Decomposizione RGBA

Se il "pulsante radio" RGBA è selezionato, viene creata una immagine simile a Decomposizione RGB ma con un canale alfa riportante i valori di trasparenza dell'immagine originaria. I pixel completamente transparenti sono neri mentre quelli completamente opachi sono bianchi.

Decomposizione HSV

Questa opzione decompone l'immagine in tre livelli a scala di grigi, uno per la tonalità, uno per la saturazione ed un'altro per il valore.

Sebbene Tonalità è a scala di grigi esso in realtà rappresenta le tinte di colore. Nel cerchio dei colori il bianco ed il nero sono da considerare punti di partenza e di arrivo e sono sovrapposti. Essi rappresentano il colore rosso in cima al cerchio. I livelli di grigio intermedi corrispondono alle tinte di colore intermedie nel cerchio dei colori: grigio scuro corrisponde all'arancione, grigio medio al verde e grigio chiaro al magenta.

Saturazione e Valore: il bianco rappresenta la saturazione massima (colore puro) e il valore massimo (brillantezza massima). Il nero rappresenta la saturazione minima (bianco) e il valore minimo (nero).

Decomposizione CMY

Questa opzione decompone l'immagine in tre livelli a scala di grigi, uno per il giallo, uno per il magenta e un'altro per il ciano.

Questa opzione può essere utile per trasferire l'immagine verso software di stampa che adottano il modello di colore CMY.

Decomposizione CMYK

Questa opzione è simile a Decomposzione CMY con l'aggiunta di un livello per il nero.

Questa opzione può essere utile per trasferire l'immagine verso software di stampa che adottano il modello di colore CMYK.

Decomposizione alfa

Questa opzione estrae le informazioni di trasparenza memorizzate nel canale alfa del dialogo dei Canali in una immagine separata. I pixel trasparenti sono neri mentre i pixel opachi sono bianchi. La gradazione di grigio rappresenta la transizione di trasparenza nell'immagine.

Decomposizione LAB

Questa opzione decompone l'immagine in tre livelli a scala di grigi, il livello "L" contenente la luminanza, il livello "A" per i colori tra il verde e il rosso e il livello "B" per i colorei tra il blu e il giallo.

La Decomposizione LAB è un modello di colore della famiglia Luminanza-Colore. Un canale è utilizzato per la luminanza mentre gli altri due per le informazioni di colore. Il modello LAB è utilizzato in Photoshop.

Decomposizione YCbCr

In GIMP ci sono quattro decomposizioni YCbCr con valori differenti. Ogni opzione decompone l'immagine in tre livelli a scala di grigi, un livello per la luminanza e gli altri due per le gradazioni di blu e di rosso.

Il modello di colore YCbCr detto anche YUV è correntemente utilizzato nelle applicazioni di video digitale (in origine per il video analogico PAL). E' basato sull'idea che l'occhio umano è più sensibile alle variazioni di luminosità invece che a quelle di colore. La decomposizione YCbCr utilizza una matrice di trasformazione e le differenti opzioni sono i differenti valori della matrice raccomandati dall'ITU (International Telecommunication Union - Unione Internazionale delle Telecomunicazioni).