9.6.  SuperNova

9.6.1.  Panoramica

Figura 15.95.  Esempio di applicazione del filtro SuperNova

Esempio di applicazione del filtro SuperNova
Esempio di applicazione del filtro SuperNova

Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriLuce e ombraSupernova.

Questo filtro crea una grande stella che ricorda una super-nova. Lavora con immagini RGB e a scala di grigi. L'intensità della luce diminuisce secondo la legge 1/r, dove r è la distanza dal centro della stella.

9.6.2.  Regolazioni dei parametri

Anteprima

Le regolazioni dei parametri sono mostrate interattivamente nella finestra di anteprima. Le barre di scorrimento consentono di spostarsi sull'immagine.

Centro della nova
  • Si possono utilizzare le caselle di testo per impostare le coordinate orizzontali (X) e verticali (Y) del centro della SuperNova. Si può anche cliccare e trascinare il centro della SuperNova nell'anteprima.

  • Mostra posizione: Questa opzione mostra nell'anteprima un crocino centrato sulla SuperNova.

Colore

Colore: Premendo il pulsante si richiama il consueto selettore dei colori.

Raggio

Raggio: Questo è il raggio dal centro della SuperNova (1-100). Incrementando il valore si aumenta l'area della regione bianca centrale secondo la legge r*r (1, 4, 9 e così via).

Raggi

Raggi: E' il numero dei raggi della stella (1-1024). Ogni pixel del centro della nova emette un raggio spesso un pixel. Questi raggi sono più o meno sovrapposti all'immagine sottostante originando l'effetto di luccichio che si osserva spostando il cursore.

Tonalità casuale

Tonalità casuale: Colora i raggi in maniera casuale (0-360), il valore è l'ampiezza di un intervallo nel cerchio colore HSV.