6.5.  Cronologia annullamenti

Il comando Cronologia annullamenti attiva l'omonima Finestra di dialogo cronologia annullamenti; questa mostra delle miniature che rappresentano le operazioni compiute fino all'istante attuale sull'immagine corrente. Questa panoramica serve a spiegare come annullare e ripetere queste operazioni.

Con le frecce è possibile Annullare o Ripetere le operazioni, oppure è possibile semplicemente fare clic su una miniatura per portare l'immagine allo stato desiderato corrispondente. Quest'ultima operazione è molto utile specialmente quando si sta lavorando su un progetto molto complesso e si desidera annullare diversi passaggi in una singola operazione. È ovviamente molto più semplice fare clic sul passaggio numero dieci che premere Ctrl+Z dieci volte.

Il comando «Cancella la cronologia annullamenti» può servire se si sta lavorando su un'immagine molto complessa e si desidera liberare un po' di memoria.

6.5.1.  Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite ModificaCronologia annullamenti. Non c'è una scorciatoia da tastiera predefinita.