2.2.  Acquisizione

Diario delle Revisioni
Revisione $Revision: 2381 $ 2006-05-11 ciampix

Figura 15.4.  Il sottomenu Acquisizione del menu File nel pannello degli strumenti

Il sottomenu Acquisizione del menu File nel pannello degli strumenti

Questa voce apre una finestra che fornisce un'elenco delle possibilità di importazione delle immagini in GIMP. Rende possibile l'acquisizione delle immagini da sorgenti diverse dal disco rigido come la cattura di una schermata o l'uso di un dispositivo di digitalizzazione.

2.2.1.  Attivazione del sottomenu

  • È possibile trovare il comando nel menu degli strumenti in: FileAcquisizione

2.2.2.  Voci del sottomenu

Questi comandi cambiano a seconda del tipo di sistema su cui è in esecuzione correntemente GIMP e anche a seconda delle librerie e delle estensioni installate sul sitema stesso.

Incolla come nuovo

Il comando è ridondante con la presenza anche del comando Incolla come -> nuova immagine del menu Modifica. Tutti e due aprono una nuova immagine e incollano il contenuto degli appunti su di essa aggiustando la dimensione dell'immagine alla dimensione esatta degli appunti.

[Suggerimento] Suggerimento

Il tasto Cattura, cattura l'immagine di tutto lo schermo e la spedisce negli appunti. In questo modo è possibile catturare il contenuto di sottomenu che scomparirebbero appena si prova a fare clic con il mouse in qualsiasi parte dello schermo.

Cattura dello schermo

Figura 15.5.  La finestra di cattura dello schermo

La finestra di cattura dello schermo

Questo comando apre una finestra di dialogo dove si possono trovare tre distinte possibilità per catturare l'oggetto:

Cattura una schermata di una finestra singola

Cattura una schermata di una finestra singola: sarà possibile selezionare la finestra da catturare con l'opzione di poter includere o no le decorazioni della finestra (molto utile per la stesura di questo manuale!).

Cattura l'immagine di tutto lo schermo

Cattura l'immagine di tutto lo schermo: verrà catturato tutto lo schermo.

Seleziona la regione da catturare

Seleziona la regione da catturare: verrà proposto di selezionare un'area dello schermo da catturare.

Attendi ... secondi prima della cattura

Attendi ... secondi prima della cattura : se si immette 0 secondi (il valore predefinito), la cattura sarà istantanea, nel caso si sia selezionato lo schermo intero, o non appena si è selezionata la finestra desiderata o la selezione per la cattura. Se si inserisce un ritardo, si avrà il tempo di modificare la finestra prima della cattura.

[Nota] Nota

Prima di iniziare la cattura, accertarsi che la finestra da catturare non sia parzialmente o totalmente coperta da un'altra, altrimenti non si riuscirà a ottenere il risultato desiderato.

Dispositivi di cattura immagine

Figura 15.6.  Scanner e Web-cam

Scanner e Web-cam

I dispositivi per acquisire immagini sono troppo vari per una descrizione comune valida per tutti. Fortunatamente, il loro uso è abbastanza intuitivo. Nell'esempio sopradescritto, è possibile lavorare con uno scanner o prendere una foto tramite la web-cam.