10.19.  Comandi d'estensione colori nel livello

GIMP possiede molti comandi automatici che permettono l'allargamento delle colonne degli istogrammi nei canali di colore del livello attivo. Spingendo i pixel luminosi a destra e quelli più scuri a sinistra in questi istogrammi, si rendono i pixel luminosi ancora di più e quelli scuri ancora più scuri, aumentando il contrasto del livello.

Alcuni dei comandi allargano i tre canali di colore allo stesso modo, in maniera da non modificare la tonalità dell'immagine. Altri comando allargano ogni canale in maniera indipendente, modificando di conseguenza la tonalità dei colori.

Il metodo per l'estensione che viene adottato varia da comando a comando e fornisce risultati differenti. Non è facile prevedere esattamente cosa farà ogni comando. Se non si sa esattamente cosa si sta facendo, è meglio usare lo strumento livelli che può dare anche risultati migliori.

Ecco raggruppati tutti insieme in un'unica pagina degli esempi dei risultati di questi comandi, in modo da poter confrontarli più facilmente. Il comando più appropriato da utilizzare dipende anche dall'immagine, per cui sarebbe indicato provarli tutti per essere sicuri di utilizzare quello che funziona meglio su di essa.

Figura 15.92.  Il livello originale con i suoi istogrammi

Il livello originale con i suoi istogrammi

Questi comandi funzionano molto bene su questo livello, dato che non possiede alcun pixel molto luminoso o molto scuro.


Figura 15.93.  Il comando «equalizza»


Figura 15.94.  Il comando «bilanciamento del bianco»


Figura 15.95.  Il comando «aumento del colore»


Figura 15.96.  Il comando «normalizzazione»


Figura 15.97.  Il comando «estensione del contrasto»


Figura 15.98.  Il comando «estensione HSV»