7.5.  Fluttuante

Il comando Fluttuante converte una selezione normale in una «selezione fluttuante». Per ulteriori informazioni consultare la voce selezioni fluttuanti nel glossario.

Nelle prime versioni di GIMP, le selezioni fluttuanti venivano usate per eseguire operazioni su una parte limitata di un'immagine. Ora è più semplice fare la stessa operazione con due livelli, ma è ancora possibile usare questo metodo per lavorare con le immagini. Oltre che usando il comando Fluttuante, è possibile creare le selezioni fluttuanti spostando una selezione usando lo strumento «Sposta», senza premere il tasto Alt (o Maiusc+Alt in Linux), che crea automaticamente una selezione fluttuante. È anche possibile creare un livello temporaneo, dargli il nome«Selezione fluttuante», tramite le voci del menu Livello.

Non è possibile fare nessuna operazione su altri livelli se l'immagine possiede una selezione fluttuante, per cui, dopo aver effettuato i cambiamenti desiderati alla selezione fluttuante, è necessario ancorarla; cioè, bisogna attaccarla a un livello normale (non fluttuante), normalmente il livello originale (quello che era attivo precedentemente alla selezione). Per ancorare la selezione fluttuante, usare il comando Àncora livello. Oppure è possibile ancorarlo ad un livello esistente facendo clic da qualsiasi parte sull'immagine fuori dalla selezione fluttuante; l'operazioen dà come risultato la "fusione" della selezione con il livello di sfondo esistente. Infine si può ancorarlo ad un nuovo livello usando il comando Nuovo livello.

[Suggerimento] Suggerimento

Se si mostra i bordi del livello usando il comando Mostra i limiti del livello, potrebbe essere difficile selezionare un'area precisa dell'immagine che si vorrebbe in livello. Per evitare questo problema, si può creare una selezione rettangolare, trasformarla in una selezione fluttuante ed ancorarla in un nuovo livello. Poi semplicemente rimuovere il livello originale.

7.5.1.  Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite SelezionaFluttuante,

  • o usando la scorciatoia da tastiera Maiusc+Ctrl+L.