2.4.  Selezione a mano libera (lazo)

Figura 13.6.  L'icona della selezione libera nella barra degli strumenti

L'icona della selezione libera nella barra degli strumenti

Lo strumento di Selezione libera, o Lazo, permette di creare una selezione disegnandola a mano libera con il puntatore, mentre viene premuto il tasto sinistro del mouse (o, nel caso di una tavoletta grafica, premendo la penna sulla tavoletta). Quando il pulsante del mouse viene rilasciato, la selezione viene chiusa da una linea dritta che connette la posizione nella quale si trova il puntatore con quella di inizio della selezione. Volendo si può uscire e poi rientrare dai bordi della visualizzazione dell'immagine. Spesso il Lazo è un valido strumento per effettuare una selezione "grezza"; non è così valido per definirla con precisione. Gli utenti esperti spesso trovano utile iniziare con lo strumento Lazo per poi passare alla Maschera veloce per lavorare sui dettagli.

Per informazioni sulle selezioni e su come vengono usate in GIMP vedere le selezioni. Per informazioni sulle caratteristiche comuni a tutti questi strumenti vedere gli strumenti di selezione.

[Nota] Nota

Lo strumento di Selezione libera è molto più facile da usare con una tavoletta grafica che con un mouse.

2.4.1.  Attivazione

Lo strumento Lazo può essere attivato dal menu immagine come segue StrumentiStrumenti di selezioneSelezione libera; dalla barra degli strumenti facendo clic sull'icona dello strumento ; o da tastiera usando il tasto f.

2.4.2.  Tasti modificatori

Lo strumento di Selezione Libera non ha tasti modificatori specifici, solo quelli che influenzano tutti gli strumenti di selezione allo stesso modo. Per aiuto su questo argomento vedi strumenti di selezione.

2.4.3.  Opzioni

Figura 13.7.  Le opzioni strumento per il Lazo

Le opzioni strumento per il Lazo

Lo strumento di selezione libera non ha opzioni strumento specifiche, solo quelle che influenzano tutti gli strumenti di selezione allo stesso modo. Per un aiuto su questo argomento vedere gli strumenti di selezione.