3.  Gli strumenti di disegno

3.1.  Funzioni comuni

Diario delle Revisioni
Revisione $Revision: 2567 $ 2008-06-01 ciampix

Figura 13.22.  Gli strumenti di disegno

Gli strumenti di disegno

La barra degli strumenti di GIMP include tredici "strumenti di disegno", tutti raggruppati assieme nella parte inferiore (nella disposizione predefinita).

Figura 13.23.  Gli strumenti di disegno (nel pannello)

Gli strumenti di disegno (nel pannello)

La caratteristica che tutti questi strumenti hanno in comune è quella di venire utilizzati tramite il movimento del cursore sullo schermo, generando tratti di pittura. Quattro di questi

si comportano alla classica maniera intuitiva della "pittura" con un pennello. Gli altri vengono usati per modificare l'immagine piuttosto che disegnarci sopra:

Il vantaggio di usare GIMP con una tavoletta grafica al posto di un mouse si apprezza soprattutto nell'uso degli strumenti di disegno: si ha infatti un notevole guadagno in precisione. Questi strumenti hanno anche una speciale opzione chiamata Sensibilità di pressione che può essere utilizzata unicamente con l'ausilio di una tavoletta grafica.

In aggiunta al più comune metodo "manuale", è possibile utilizzare gli strumenti di disegno automatizzandoli, creando una selezione o percorso del pennello (un tracciato) e successivamente delinearlo. Si può sceglere di automatizzare un qualsiasi strumento di disegno, anche quelli non comuni come la gomma, lo sfumino, ecc. e tutte le opzioni relative allo strumento scelto verranno applicate. Vedere la sezione delineare una selezione per maggiori informazioni.

3.1.1.  Tasti modificatori

Ctrl

Tenere premuto Ctrl ha un particolare effetto su tutti gli strumenti di disegno eccetto la stilo. La matita, il pennello, l'aerografo, la gomma e lo sfumino verranno trasformati nello strumento di "Prelievo di colore", di conseguenza selezionando un pixel dell'immagine il colore di primo piano verrà impostato a quello del livello attivo in quel punto (per la gomma verrà modificato il colore di sfondo). Per lo strumento duplica, la pressione del tasto Ctrl attiverà la modalità di selezione del punto di riferimento per la copia. Per lo strumento arrotola invece cambia la modalità attiva tra sfumata e definita. Infine per lo strumento scherma/brucia cambia la modalità attiva tra scherma e brucia.

Maiusc

Tenere premuto il tasto Maiusc ha lo stesso effetto per tutti gli strumenti di disegno: attiva la modalità linee dritte. Per creare una linea dritta con un qualsiasi strumento di disegno, prima selezionare il punto di partenza poi premere il tasto Maiusc. Finche questo sarà premuto, una sottile linea collegherà il punto selezionato con la posizione attuale del cursore. Una volta selezionato il punto finale verrà disegnata una linea dritta. La procedura può essere ripetuta creando una serie di segmenti collegati.

Ctrl+Maiusc

Tenendo premuti entrambi i tasti verranno prodotte linee dritte forzate ad una angolatura di multipli di 15°. Questa modalità è utile se si desidera creare linee orizzontali, verticali o diagonali perfette.

3.1.2.  Opzioni degli strumenti

Figura 13.24.  Opzioni condivise da tutti gli strumenti di disegno.

Opzioni condivise da tutti gli strumenti di disegno.

In questa sezione verranno descritte le opzioni che sono condivise da diversi strumenti di disegno. Le opzioni che appartengono ad uno specifico strumento, o ad un numero ristretto, sono descritte nelle sezioni dedicate a questi strumenti.

Modalità di disegno

Modalità

Il menu a tendina fornisce una selezione di modalità di applicazione della pittura. Come per l'opacità, per capirne il funzionamento si immagini che la pittura venga applicata ad un livello superiore a quello su cui si sta lavorando, al quale sia stata applicata la modalità desiderata. Questa impostazione appare per tutti gli strumenti di disegno, ma è disponibile solamente per gli strumenti che aggiungono in qualche modo del colore all'immagine: la matita, il pennello, lo stilo e lo strumento di clonazione. Per gli altri strumenti l'opzione appare disabilitata, per una questione di omogeneità tra strumenti. Un'elenco delle modalità si può trovare in Sezione 2, « Modalità del livello ». La maggior parte tali modalità sono identiche a quelle disponibili per i livelli.

In quest'elenco, alcune delle modalità sono speciali:

  • Dissolvenza

    Figura 13.25.  Esempio di modalità dissolvenza

    Esempio di modalità dissolvenza

    Due tratti creati mediante l'utilizzo dell'Aerografo con lo stesso tipo di pennello circolare. Sinistra: modalità normale. Destra: modalità dissolvenza.


    In questa utile modalità, usando un qualsiasi pennello con opacità minore del 100%, questa non determina la densità della pittura, bensì la probabilità che il colore venga applicato. Un metodo efficace per creare tratti "massimali" e per creare simpatici effetti con motivi, tracciati o riempimenti.

    Figura 13.26.  Disegno il modalità dissolvenza

    Disegno il modalità dissolvenza

    Quest'immagine possiede solo il livello si sfondo e nessun canale alfa. Il colore di sfondo è azzurro cielo. Tre tratteggi con la metita a varie opacità: 100%, 50%, 25%. I pixel di colore in primo piano sono dispersi lungo le pennellate.


  • Dietro

    Figura 13.27.  Esempio per la modalità di pittura «Dietro»

    Esempio per la modalità di pittura Dietro
    Esempio per la modalità di pittura Dietro

    Questa modalità applica la pittura solamente alle zone non opache del livello: minore è l'opacità, maggiore sarà la quantità di pittura applicata. Di conseguenza pitturare su zone opache non produrrà alcun effetto; pitturare su aree trasparenti avrà un effetto identico alla modalità normale. In ogni caso si avrà un incremento in opacità. Ovviamente nulla di quanto detto ha significato per i livelli che non dispongono di un canale alpha.

    Figura 13.28.  Disegno in modalità «Dietro»

    Disegno in modalità Dietro

    Quest'immagine possiede due livelli. Quello superiore è attivo. Tre tratteggi con la matita, colore rosso a 100%, 50%, 25% : vengono disegnati solo i pixel del livello che sono trasparenti o semitrasparenti.


  • Cancellazione colore

    Figura 13.29.  Esempio di modalità di livello «Cancellazione colore»

    Esempio di modalità di livello Cancellazione colore
    Esempio di modalità di livello Cancellazione colore

    Questa modalità cancella il colore di primo piano, rimpiazzandolo con una trasparenza parziale. Funziona come il filtro Colore a alfa, applicato all'area sottostante il tratto. Da notare che questa modalità funziona solamente su livelli che possiedono un canale alfa; in caso contrario l'effetto sarà identico alla modalità normale.

    Nell'immagine precedente di esempio, il colore dello strumento di riempimento era bianco, perciò le parti bianche di Wilbert sono state cancellate mostrando il colore blu soggiacente.

    Figura 13.30.  Disegno in modalità «Cancellazione colore»

    Disegno in modalità Cancellazione colore

    Quest'immagine possiede solo un livello, il livello si sfondo. Il colore di sfondo è azzurro cielo. Tre tratti con la matita:

    1. Con il colore esatto dell'area blu: solo questo colore blu viene cancellato.

    2. Con il colore esatto dell'area rossa. Solo questo colore rosso viene cancellato, indipendentemente dalla sua trasparenza. Le aree cancellate sono rese trasparenti.

    3. Con il colore blu cielo del livello si sfondo: solo questo colore viene cancellato.


Opacità

La barra orizzontale Opacità imposta il livello di trasparenza per il disegno. Per capire come funziona si immagini che invece di alterare il livello attivo, lo strumento crei un livello trasparente e agisca su quello. Cambiare l'opacità nelle opzioni dello strumento avrebbe lo stesso effetto provocato dal cambiare l'opacità nel pannello dei livelli. Controlla la «forza» di tutti gli strumenti di disegno, non solo quelli che lavorano sul livello attivo. Nel caso della gomma,ciò può confondere un po' le idee: maggiore è l'«opacità» maggiore sarà l'effetto della cancellazione e quindi maggiore trasparenza si otterrà.

Pennello

L'opzione Pennello determina la dimensione del tratto e la sua tipologia. Una descrizione dei diversi tipi di pennelli disponibili può essere trovata nella sezione Pennelli. Per tutti gli strumenti di disegno sono disponibili gli stessi tipi di pennello, ad eccezione della stilo che utilizza un sistema di generazione dinamica. Il colore del pennello entra in gioco solo per gli strumenti per cui ha un significato: la matita, il pennello e l'aerografo. Per gli altri solamente l'intensità è rilevante.

Sensibilità di pressione

La sensibilità di pressione ha significato solamente se si usa una tavoletta grafica: permette di definire quali aspetti dello strumento verranno influenzati dalla pressione della penna sulla tavoletta. Le scelte disponibili sono: opacità, durezza, ammontare, dimensione e colore. È possibile selezionare più di una opzione contemporaneamente. Per ogni strumento solo quelli significativi sono elencati. Ecco cosa fanno:

Opacità

L'effetto di questa opzione è descritto sopra.

Durezza

Questa opzione viene applicata ai pennelli con i bordi sfuocati. Se viene abilitata, maggiore sarà la pressione, più scuri saranno i tratti sfuocati del pennello.

Ammontare

Questa opzione è presente per gli strumenti che hanno effetti legati al tempo: l'aerografo, lo strumento di arrotolamento e lo sfumino. Una pressione maggiore corrisponde ad un' applicazione più veloce dell'effetto.

Dimensione

Questa opzione è disponibile per tutti gli strumenti di disegno, ma è applicabile solamente se si stà utilizzando un pennello paramentrico, cioè un pennello creato tramite l'editor di pennelli. Se l'opzione è selezionata e il pennello è parametrico allora una maggiore pressione incrementerà la dimensione di quest'ultimo.

Colore

Questa opzione viene applicata solamente alla matita, il pennello e l'aerografo; e solamente nel caso si stia utilizzando colori da un gradiente. In tal caso una pressione maggiore provocherà l'acquisizione del colore dalla parte alta del gradiente.

Sfumatura in uscita

Questa opzione provoca la sfumatura di ogni tratto alla distanza specificata. È equivalente a diminuire l'opacità gradualmente mentre si traccia la linea. Da notare che nel caso si stia utilizzando una tavoletta grafica, questa opzione non cambia l'effetto della pressione del pennello.

Applica jitter

Conosciamo già il significato dell'opzione «spaziatura» nei tratti fatti con un pennello: i tratteggi sono in realtà costituiti di impronte di pennello successive che, quando sono molto vicine tra loro, appaiono come una linea continua. In questo caso, le singole impronte di pennello, invece di essere allineate vengono sparse entro un raggio che è possibile impostare con il cursore Ammontare.

Figura 13.31.  Esempio di «Jitter»

Esempio di Jitter

Dall'alto al basso: senza jitter, jitter = 1, jitter = 4.


Incrementale

L'opzione Incrementale attiva la medesima modalità per lo strumento. Se disattivata, l'effetto di un singolo tratto sarà determinato dall'opacità e non aumenterà anche nel caso di tratti sormontati. Se la modalità incrementale è attivata, ogni passaggio ulteriore sopra un tratto preesistente aumenterà l'effetto, ma non potrà eccedere il livello di opacità impostato per lo strumento. Questa opzione è disponibile per tutti gli strumenti di disegno, eccezzion fatta per quelli che dispongono dell'opzione Ammontare che implica automaticamente la presenza dell'effetto incrementale. Vedere anche modalità di disegno incrementale.

Gradiente

Figura 13.32.  Opzione gradiente per gli strumenti di pittura.

Opzione gradiente per gli strumenti di pittura.

Invece di utilizzare il colore di primo piano, selezionando la casella di controllo Usa colore del gradiente si può decidere di utilizzare un gradiente, ottenendo colori che cambiano gradualmente con l'avanzare del tratto. Per informazioni basilari sui gradienti, guardare la sezione dedicata ai gradienti.

Sono disponibili diverse opzioni per controllare come il gradiente verrà usato e come sarà il risultato finale:

Gradiente

Mostra il gradiente attualmente selezionato. Premendolo verrà presentata un interfaccia per la selezione di un gradiente differente.

Invertire

Normalmente un tratto parte con i colori del gradiente partendo dalla sua sinistra e muovendosi gradualmente verso destra. Selezionando Invertire, l'acquisizione del colore partirà dalla destra per arrivare a sinistra.

Lunghezza

Questa opzione definisce la distanza corrispondente ad un ciclo fra i colori del gradiente. L'unità di misura preimpostatà è pixel, ma è possibile selezionarne un altra tramite la casella apposita.

Ripeti

Figura 13.33.  Illustrazione degli effetti delle tre impostazioni di ripetizione per il gradiente Abstract 2.

Illustrazione degli effetti delle tre impostazioni di ripetizione per il gradiente Abstract 2.

Gradiente Abstract2

Illustrazione degli effetti delle tre impostazioni di ripetizione per il gradiente Abstract 2.

Nessuno

Illustrazione degli effetti delle tre impostazioni di ripetizione per il gradiente Abstract 2.

Onda a denti di sega

Illustrazione degli effetti delle tre impostazioni di ripetizione per il gradiente Abstract 2.

Onda triangolare


Questa opzione specifica cosa accade se il tratto si estende oltre la lunghezza specificata sopra. Le possibili scelte sono tre: «nessuno» significa che il colore finale del gradiente verrà utilizzato per il resto del tratto; «onda a dente di sega» significa che il gradiente verrà ripetuto dall'inizio, scelta che implica spesso una discontinuità di colore; «onda triangolare» significa che il gradiente verrà ripetuto alternativamente prima in un verso e poi al contrario.

3.1.3.  Maggiori informazioni

Gli utenti esperti potrebbero essere interessati nel sapere che gli strumenti di disegno lavorano ad un livello sub-pixel per evitare risultati dentellati. Come conseguenza si ha che anche mediante l'utilizzo di pennelli dai margini netti, come per esempio i pennelli circolari, i pixel ai bordi del tratto saranno solo parzialmente influenzati. Se si desiderano effetti tutto-o-niente (che potrebbero risultare utili per ottenere una buona selezione, per il taglia e incolla o per operazioni pixel per pixel ad alti livelli di ingrandimento), i metodi disponibili sono due: (1) per il disegno utilizzare la matita che produce tratti perfettamente netti disattivando il sub-pixel anti-aliasing, oppure (2) per altri tipi di strumenti di disegno, selezionare l'opzione Margine netto.