4.  Strumenti di trasformazione

4.1.  Funzioni comuni

Figura 13.71.  Una panoramica sugli strumenti di trasformazione

Una panoramica sugli strumenti di trasformazione

All'interno della finestra degli strumenti di trasformazione si trovano otto strumenti per modificare l'aspetto dell'immagine o di un'elemento di essa, di una selezione, livello o tracciato. Ogni strumento di trasformazione possiede una finestra delle opzioni e una finestra di informazioni per impostare vari parametri.

4.1.1.  Opzioni dello strumento

Figura 13.72.  Opzioni comuni agli strumenti di trasformazione

Opzioni comuni agli strumenti di trasformazione

Alcune opzioni sono condivise tra vari strumenti di trasformazione che in questa sezione descriveremo. Le opzioni più specifiche verranno invece analizzate insieme allo strumento corrispondente nelle sezioni più avanti.

Trasforma

GIMP offre tre pulsanti per selezionare l'elemento dell'immagine che si desidera venga modificato dallo strumento di trasformazione.

[Nota] Nota

Tenere a mente che l'opzione "trasforma" è persistente se si abbandona lo strumento.

  • Se si attiva il primo pulsante lo strumento lavorerà sul livello attivo. Se non c'è una selezione nel livello corrente, verrà trasformato l'intero livello.

  • Se si attiva il secondo pulsante lo strumento lavorerà solo sulla selezione (o sull'intero livello se non c'è una selezione attiva).

  • Se si attiva il terzo pulsante, lo strumento lavora solo sul tracciato.

Direzione (di trasformazione)

La direzione di trasformazione imposta il senso o la direzione nella quale un livello viene trasformato. La modalità "Normale" trasformerà l'immagine o il livello come ci si aspetta. Basta usare gli appigli per fare la trasformazione che si desidererebbe veder accadere sull'immagine o sul livello sulla griglia. Quando poi si esegue la trasformazione l'immagine o il livello viene trasformato nella forma e nella posizione in cui si imposta la griglia.

La modalità correttiva viene usata principalmente per correggere immagini digitali che possiedano errori di geometria. Per fare ciò, basta allineare la griglia in modo da ottenere lo stesso errore dell'immagine o del livello. Se poi si esegue la trasformazione, la griglia e l'immagine o il livello sottostanti saranno trasformati all'«inverso» in modo da far sì che la griglia sia impostata nella forma rettangolare regolare come quando si è cominciata l'operazione.

Interpolazione

Il menu a tendina Interpolazione permette di scegliere la qualità della trasformazione. Per informazioni aggiuntive sui diversi metodi che possono essere utilizzati, vedere il glossario alla voce Interpolazione.

Ritaglio (del risultato)

Dopo la trasformazione, l'immagine può risultare più grande. Quest'opzione permette di ritagliare l'immagine trasformata all'interno delle dimensioni originali dell'immagine di partenza.

Anteprima

GIMP permette di scegliere tra quattro possibilità di anteprima:

Profilo

piazza un riquadro per marchiare il profilo dell'immagine con degli appigli su ogni spigolo. Gli spostamenti riguarderanno solo questo riquadro sull'anteprima, ma il risultato della trasformazione concernerà i contenuti o il bordo della selezione a seconda della modalità di trasformazione.

Griglia

pone una griglia sull'immagine, con quattro appigli. Gli spostamenti trasformeranno solo la griglia nell'anteprima, ma i risultati della trasformazione riguarderanno i contenuti o il bordo della selezione a seconda della modalità di trasformazione.

Imagine

in questo caso l'anteprima è una copia dell'immagine sovrapposta sull'immagine stessa, con un contorno. Gli spostamenti modificano questa copia e come appare l'immagine sottostante.

Immagine+griglia

si deformano assieme contemporaneamente.

L'anteprima è una funzionalità di comodo. Qualunque sia la scelta effettuata il risultato sarà lo stesso quando si premerà il tasto di eseuzione della trasformazione (per esempio ruota) nella finestra delle informazioni dello strumento.

Le opzioni con griglia attivano a loro volta un menu a tendina con due opzioni: Numero delle righe della griglia che permette di controllare il numero totale di righe visualizzate. Usare il cursore per impostare il numero di linee della griglia. Spaziatura della griglia invece permette di controllare la distanza tra le righe. Usare il cursore per impostare la distanza.

[Nota] Nota

Quando si ruota un tracciato, le opzioni di anteprima non sono valide: è attiva solo la funzione profilo è attiva.