9.9.  Predator

Diario delle Revisioni
Revisione $Revision: 2570 $ 2008-02-10 alex falappa

9.9.1.  Panoramica

Figura 16.180.  Esempio di applicazione del filtro «Predator»

Esempio di applicazione del filtro Predator

Immagine originale

Esempio di applicazione del filtro Predator

Dopo l'applicazione del filtro «Predator»


Questo filtro aggiunge un effetto «Predator» all'immagine. L'effetto predator rende l'immagine o la selezione corrente simile alla visione del personaggio nel famoso film (una sorta di termografia). L'effetto rileva i contorni dell'immagine ed utilizza alcuni colori di base su di uno sfondo scuro.

Se è presente una selezione attiva il filtro sarà applicato alla regione selezionata altrimenti al canale alfa (il filtro lo aggiungerà se necessario). Il filtro lavora meglio su immagini multicolore di tipo RGB.

9.9.2.  Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriArtisticiPredator.

9.9.3.  Opzioni

Figura 16.181.  Opzioni del filtro «Predator»

Opzioni del filtro Predator

Dimensione margine

Il filtro «Predator» rileverà i margini utilizzando il l'algoritmo Sobel del filtro di rilevamento margini spigoli. La «dimensione margine» specificata verrà passata al filtro spigoli. Verranno rilevati più bordi passando un valore elevato.

Figura 16.182.  Esempi per «Dimensione margine»

Esempi per Dimensione margine

4

Esempi per Dimensione margine

8

Esempi per Dimensione margine

16


Effetto pixel

Se selezionata il filtro semplificherà l'immagine convertendola in quadratini utilizzando il filtro Effetto pixel prima dell'applicazione dell'effetto predator. È possibile selezionare le dimensioni dei quadratini con l'opzione Quantità pixel che influenzerà notevolmente il risultato (si vedano gli esempi sottostanti).

Quantità pixel

«Quantità pixel» è la dimensione dei quadratini in cui verrà semplificata l'immagine se è selezionata l'opzione Effetto pixel. Con questa opzione si sta in realtà riducendo la risoluzione, negli esempi successivi si può osservare come incrementando la dimensione dei quadtratini si ottengano una sorta di «macro pixel»:

Figura 16.183.  Esempi per «Effetto pixel»

Esempi per Effetto pixel

Disabilitata

Esempi per Effetto pixel

4

Esempi per Effetto pixel

8

Esempi per Effetto pixel

16


Mantieni la selezione

Se selezionata la selezione corrente rimarrà attiva dopo l'applicazione del filtro, se non è presente nessuna selezione verrà selezionato l'intero livello.

Livello separato

Quando questa opzione è selezionata verrà creata sopra il livello attivo una copia dello stesso e il filtro verrà applicato alla copia lasciando inalterato il livello originale. Se l'opzione non è selezionata il filtro verrà applicato al livello attivo.

9.9.4.  Algoritmo del filtro

Poiché questo filtro delega le sue parti costituenti ad altri due o tre filtri il suo algoritmo è molto semplice:

Figura 16.184.  Costruire l'effetto «predator»

Costruire l'effetto predator

Originale

Costruire l'effetto predator

Con effetto pixel

Costruire l'effetto predator

Minimizza RGB

Costruire l'effetto predator

Rilevamento margini


  1. L'immagine originale.

  2. Opzionalmente il filtro applica l'effetto pixel all'immagine, rendendo a quadratini l'immagine, di fatto riduce la risoluzione delle immagini.

  3. I colore verrannno ridotti a rosso, verde e blu puri (e probabilmente "grigio puro") utilizzando il valore del canale RGB minimo per ogni pixel.

  4. Dopo l'applicazione del filtro di rilevamento margini spigoli, l'immagine verrà resa con i soli bordi con pochi colori, generalmente su uno sfondo nero.