5. Finestre varie

5.1. Pannello strumenti

Figura 14.70. Il pannello strumenti

Il pannello strumenti

La finestra «strumenti» viene usata principalmente per controllare la visualizzazione dei pulsanti degli strumenti. Permette di personalizzare l'insieme degli strumenti per i quali sono visibili le icone e l'ordine di visualizzazione di queste ultime, nella finestra. Probabilmente l'uso più comune è quello di rendere gli strumenti di colore direttamente accessibili dal pannello. È anche possibile usare la finestra strumenti per la selezione di uno strumento facendo clic sul simbolo corrispondente, ma per questa funzione è più semplice usare direttamente la barra degli strumenti.

5.1.1. Attivazione della finestra

La finestra di dialogo «Strumenti» è del tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • dal menu immagine: FinestrePannelli agganciabiliStrumenti.

  • da un menu scheda di un qualsiasi pannello agganciabile facendo clic su e selezionando Aggiungi schedaStrumenti,

5.1.2. Modalità griglia/elenco

Nel menu scheda, si può scegliere tra Mostra come griglia e Mostra come elenco. In modalità griglia, gli strumenti sono disposti in posizione rettangolare. In modalità elenco, sono allineati verticalmente, con ogni riga composta dal nome dello strumento, icona dello strumento e un'icona a forma di "occhio" se lo strumento è attualmente visibile nella barra degli strumenti.

[Suggerimento] Suggerimento

Ctrl+F apre una casella di ricerca. Vedere Mostra come elenco; Mostra come griglia

5.1.3. Uso del pannello strumenti

La cosa più semplice da fare è selezionare uno strumento facendo clic sulla sua icona: è come fare clic su un'icona nella finestra strumenti. L'operazione è possibile sia in modalità elenco che griglia: le altre funzioni delle finestre sono accessibili solo in modalità elenco.

La funzione più importante della finestra «strumenti» è permettere la scelta di quali strumenti rendere visibili nel pannello, abilitando o disabilitando l'icona a forma di occhio che appare sulla sinistra di ogni riga nella modalità elenco. In particolare, se si usa molto gli strumenti di colore è molto utile per commutarne la visibilità.

È anche possibile cambiare l'ordine degli «strumenti» nel pannello facendo clic su uno di essi in modalità elenco e trascinandolo su o giù nell'elenco. Le voci selezionate possono essere spostate anche facendo clic sull'icona o sull'icona presenti in fondo alla finestra di dialogo. Se si fanno pasticci si può sempre premere il tasto di «Reimpostazione» in fondo alla finestra per ripristinare i valori predefiniti per ordine e visibilità.

Facendo clic con il tasto destro del mouse dentro la finestra si ottiene il menu «strumenti» che permette un modo alternativo di commutare la visibilità o il ripristino dei valori predefiniti.