Il comando
, come logico, chiude l'immagine attiva. Se l'immagine non è nella finestra principale, allora viene chiusa anche la finestra che la contiene. Se l'immagine è nella finestra principale, l'immagine viene chiusa ma la finestra rimane, vuota.La chiusura di un'immagine non è annullabile: una volta chiusa, ogni dato viene perso, inclusa la cronologia degli annullamenti. Se l'immagine non è «pulita» — cioè, se si è cambiato qualcosa nell'immagine dopo l'ultimo salvataggio — viene richiesto di confermare la chiusura. Notare che un'immagine viene considerata pulita quando questa viene salvata su file, anche se il formato del file scelto non preserva tutte le informazioni nell'immagine, perciò è sempre meglio fare attenzione riflettere attentamente a quello che si sta facendo prima di chiudere un'immagine. Se c'è anche una piccolissima probabilità di pentirsi dell'operazione, non costa nulla salvarne una copia anche in formato XCF.
È poissibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite
→ ,o usando la scorciatoia da tastiera Ctrl+W.
Su molti sistemi su cui gira GIMP, è possibile eseguire questo comando facendo clic su un pulsante «chiudi» generico, posizionato da qualche parte nella barra del titolo della finestra immagine. La collocazione e l'aspetto di questo pulsante sono determinati interamente dal sistema di finestre e dal gestore di quest'ultimo.
Nota | |
---|---|
Se si chiude la finestra immagine, come descritto in precedenza, GIMP chiude semplicemente l'immagine. Invece, se si chiude la finestra degli strumenti usando il pulsante «Chiudi», si termina anche l'esecuzione di GIMP. |