2.4. Selezione a mano libera (lazo)

Figura 13.16. L'icona della selezione libera nella barra degli strumenti

L'icona della selezione libera nella barra degli strumenti

Lo strumento di Selezione libera, o Lazo, permette di creare una selezione disegnandola a mano libera con il puntatore, mentre viene premuto il tasto sinistro del mouse (o, nel caso di una tavoletta grafica, premendo la penna sulla tavoletta). Quando il pulsante del mouse viene rilasciato, la selezione viene chiusa da una linea dritta che connette la posizione nella quale si trova il puntatore con quella di inizio della selezione. Volendo si può uscire e poi rientrare dai bordi della visualizzazione dell'immagine. Spesso il Lazo è un valido strumento per effettuare una selezione "grezza"; non è così valido per definirla con precisione. Gli utenti esperti spesso trovano utile iniziare con lo strumento Lazo per poi passare alla Maschera veloce per lavorare sui dettagli.

Per informazioni sulle selezioni e su come vengono usate in GIMP vedere le selezioni. Per informazioni sulle caratteristiche comuni a tutti questi strumenti vedere gli strumenti di selezione.

[Nota] Nota

Lo strumento di Selezione libera è molto più facile da usare con una tavoletta grafica che con un mouse.

Una nuova possibilità arriva con la versione di GIMP-2.6: la selezione poligonale. Invece che fare clic e trascinare per disegnare una selezione a mano libera, basta fare solo clic, creando un punto di ancoraggio. Poi spostando il puntatore del mouse si disegna una linea con un nuovo punto di ancoraggio che è possibile spostare fino a che non si fa clic nuovamente (al puntatore del mouse si affianca nel contempo un crocino) e così facendo si àncora questo punto e si crea il segmento. Tenendo premuto il tasto Ctrl durante gli spostamenti del mouse, si bloccano gli angoli a multipli di 15°.

In tal modo è possibile mescolare segmenti a mano libera con segmenti poligonali.

Figura 13.17. Mescolare segmenti a mano libera e poligonali

Mescolare segmenti a mano libera e poligonali

2.4.1. Attivazione dello strumento

Lo strumento di selezione a mano libero può essere attivato in diversi modi:

  • Dalla barra del menu immagine tramite StrumentiSelezioneA mano libera,

  • facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • usando la scorciatoia da tastiera F.

2.4.2. Tasti modificatori

Lo strumento di Selezione Libera non ha tasti modificatori specifici, solo quelli che influenzano tutti gli strumenti di selezione allo stesso modo. Per aiuto su questo argomento vedi strumenti di selezione.

2.4.3. Gestione strumento

Per spostare la selezione, vedere Spostamento selezioni.

Figura 13.18. Selezione approssimativa con lo strumento di selezione a mano libera

Selezione approssimativa con lo strumento di selezione a mano libera

2.4.4. Opzioni

Figura 13.19. Le opzioni strumento per il Lazo

Le opzioni strumento per il Lazo

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Lo strumento di selezione a mano libera non ha opzioni particolari, solo quelle comuni a tutti gli strumenti di selezione. Vedere la sezione sugli strumenti di selezione per leggere la guida su di essi.