2.7. Finestra cronologia annullamenti

Figura 14.22. La finestra della cronologia annullamenti

La finestra della cronologia annullamenti

Questa finestra visualizza un elenco delle ultime operazioni eseguite sull'immagine, con una piccola bozza che prova ad illustrare i cambiamenti che ognuna di esse ha prodotto. Facendo un semplice clic sull'elemento desiderato è possibile ripristinare l'immagine a qualunque stato fra quelli presenti nella lista della cronologia degli annullamenti. Per maggiori informazioni sul meccanismo di annullamento delle operazioni presente in GIMP e sul suo funzionamento vedi la sezione Annullamenti.

2.7.1. Attivazione della finestra

La finestra di dialogo «Cronologia annullamenti» è del tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • dal menu immagine: FinestrePannelli agganciabiliCronologia annullamenti.

  • da un menu scheda di un qualsiasi pannello agganciabile facendo clic su e selezionando Aggiungi schedacronologia annullamenti,

2.7.2. utilizzo della finestra cronologia annullamenti

La cosa più semplice che si può fare è quella di selezionare un punto nella cronologia degli annullamenti facendo un clic sulla lista. In questo modo è possibile spostarsi a piacere avanti ed indietro tra gli stati dell'immagine senza perdere alcuna informazione o consumare risorse di sistema. Nella maggior parte dei casi i cambiamenti sono molto veloci.

[Suggerimento] Suggerimento

Ctrl+F apre una casella di ricerca. Vedere Mostra come elenco; Mostra come griglia

In fondo alla finestra ci sono tre pulsanti:

Annulla

Questo pulsante ha lo stesso effetto delle scelta della voce ModificaAnnulla nel menu, o della pressione dei tasti Ctrl+Z ; riporta l'immagine allo stato precedente nella cronologia degli annullamenti.

Ripeti

Questo pulsante ha lo stesso effetto delle scelta della voce ModificaRipeti nel menu, oppure della pressione dei tasti Ctrl+Y; riporta l'immagine avanti allo stato successivo nella cronologia degli annullamenti.

Cancella la cronologia annullamenti

Questo pulsante rimuove tutti i contenuti dalla cronologia degli annullamenti ad eccezione dello stato attuale. Premendolo viene chiesta conferma dell'operazione. La sola ragione valida per effettuare questa scelta è quella di avere pochissima memoria disponibile.

[Nota] Nota

In una scheda, questa finestra di dialogo è rappresentata da

[Nota] Nota

È possibile impostare il numero di livelli di ripristino in Preferenze/Ambiente.