5.3. Riflesso lenti

5.3.1. Panoramica

Figura 16.96. Esempio di applicazione del filtro «riflesso lenti»

Esempio di applicazione del filtro «riflesso lenti»

Immagine originale

Esempio di applicazione del filtro «riflesso lenti»

Con «riflesso lenti» applicato


Questo filtro replica l'impressione che i raggi solari abbiano colpito l'obiettivo durante una ripresa fotografica. Si può impostare il riflesso mediante un crocino spostabile ma non si hanno tutte le possibilità che il filtro «chiarore a gradiente» offre.

5.3.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine in FiltriLuce e ombraRiflesso lenti.

5.3.3. Opzioni

Figura 16.97. Opzioni del filtro «Riflesso lenti»

Opzioni del filtro «Riflesso lenti»

Anteprima

Se impostato, le regolazioni dei parametri vengono mostrate in tempo reale nella finestra di anteprima. Le barre di scorrimento consentono di spostarsi sull'immagine.

Centro dell'effetto chiarore

Qui si possono impostare le coordinate X e Y (in pixel) del riflesso usando la casella di immissione testo o facendo clic sull'anteprima. L'origine del sistema di coordinate è l'angolo superiore sinistro.

Mostra posizione

Se questa opzione è abilitata, compaiono due guide, una verticale e una orizzontale, nell'anteprima, quando si muove sopra di essa il puntatore del mouse. Facendo clic si può impostare il centro del riflesso.

[Suggerimento] Suggerimento

Il movimento del cursore, che diventa a forma di piccola croce quando si muove sopra l'anteprima, permette di posizionare l'effetto del filtro; ciò funziona anche se l'opzione «mostra posizione» non è abilitata.