10.8. Fotocopia

10.8.1. Panoramica

Figura 16.190. Esempio del filtro «Fotocopia»

Esempio del filtro «Fotocopia»

Immagine originale

Esempio del filtro «Fotocopia»

Filtro «Fotocopia» applicato


Il filtro Fotocopia modifica il livello o la selezione correnti in modo tale che assomiglino ad una fotocopia in bianco e nero, come se l'inchiostro trasferito fosse basato sulla percentuale di aree scure di una certa regione. Lavora scurendo le aree dell'immagine che risultano essere più scure della media delle aree circostanti e colorando di bianco gli altri pixel.

[Suggerimento] Suggerimento

Si può usare questo filtro per rendere più nitida l'immagine: si crea una copia del livello attivo e si usa il filtro sulla copia. Si imposta la modalità del livello a Moltiplicatore e si regola il cursore dell'opacità per ottenere il miglior risultato.

10.8.2. Richiamare il filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine in FiltriArtisticiFotocopia.

10.8.3. Opzioni

Figura 16.191. Opzioni del filtro «Fotocopia»

Opzioni del filtro «Fotocopia»

Anteprima

Le modifiche sono mostrate nell'anteprima prima di essere applicate all'immagine.

Raggio di mascheratura

Questo parametro controlla la dimensione dell'area di pixel sulla quale viene calcolata l'intensità media per decidere se il pixel debba essere scurito o meno. Alti valori producono aree nere confinanti con le regioni di bianco molto spesse. Bassi valori producono un minor trasferimento di inchiostro e più dettagli ovunque.

Nitidezza

Con questa opzione si può impostare la nitidezza della fotocopia da 0.0 a 1.0.

Percentuale del nero

Questo parametro controlla la quantità di colore nero aggiunta all'immagine. Valori bassi rendono più graduale la miscelazione dalle aree colorate alle aree scurite e le linee scure stesse più sottili e meno evidenti. Alti valori rendono le linee scure più spesse, più scure e nitide. Il valore massimo rende le linee scalettate. I valori migliori, dai risultati più naturali si ottengono con un valore intermedio. Il parametro varia tra 0.0 e 1.0.

Percentuale del bianco

Questo parametro aumenta la percentuale dei pixel bianchi.