16. Filtri alfa a logotipo

16.1. Introduzione

Figura 17.369. Il menu filtri «Alfa a logotipo»

Il menu filtri Alfa a logotipo

Questi filtri corrispondono agli script-fu di generazione logotipi. Essi aggiungono vari tipi di effetti speciali utilizzando il canale alfa del livello corrente (cioè, ai pixel con valore alfa non zero).

[Nota] Nota

Le voci di menu e i comandi corrispondenti sono abilitati solo in presenza di un canale alfa. Se le voci sono disabilitate e rese con un colore pallido nel menu, provare ad aggiungere un canale alfa all'immagine.

L'effetto del filtro sarà sempre applicato a seconda dei valori di alfa. Il valore di alfa di un pixel ha un valore che varia tra 0 (trasparente) e 255 (completamente opaco). É possibile applicare un filtro solo parzialmente a qualcuno (o tutti) i pixel utilizzando valori compresi tra 1 e 254.

Si noterà una somiglianza con la selezione parziale dei pixel, infatti internamente questi filtri creano sempre una selezione da canale alfa, trasferendo i valori del canale alfa al canale che rappresenta le selezioni, poi lavorano sulla selezione.

Come applicare un filtro «alfa a logotipo» ad una selezione?

  1. Se il livello attivo è il livello di sfondo assicurarsi che abbia un canale alfa altrimenti aggiungerlo.

    [Suggerimento] Suggerimento

    Se un nome nella finestra dei Livelli è in grassetto allora il livello in questione è dotato di canale alfa.

  2. Invertire la selezione: SelezioneInverti.

  3. Rimuovere la selezione (invertita): ModificaCancella

  4. Applicare il filtro «Alfa a logotipo» (I filtri ignorano la selezione, non c'è bisogno di re-invertire la selezione).