6.3. Prelievo colore

Figura 14.181. Lo strumento di prelievo colore nel pannello degli strumenti (l'icona a forma di contagocce)

Lo strumento di prelievo colore nel pannello degli strumenti (l'icona a forma di contagocce)

Lo strumento prelievo colore serve per conoscere i colori presenti sul livello attivo o sull'immagine. Facendo clic un punto nell'immagine o su un livello, si può cambiare il colore attivo in quello presente sotto il cursore. Usando l'opzione campiona a video si potranno selezionare colori che sono formati da livelli con trasparenza minore di quella completa o da livelli che usano le modalità di livello. In pratica viene selezionato il colore come visto sullo schermo.

6.3.1. Attivazione dello strumento

È possibile raggiungere questo strumento in diversi modi:

  • Nel menu immagine tramite StrumentiPrelievo colore,

  • facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti,

  • premendo il tasto scorciatoia O,

  • premendo il tasto Ctrl durante l'uso di uno strumento di disegno. Il pannello Prelievo colore non viene aperto durante quest'operazione e lo strumento rimane inalterato dopo il rilascio del tasto. Tuttavia, è possibile ottenere le informazioni sul prelievo usando la Finestra puntatore.

6.3.2. Tasti modificatori (predefiniti)

Ctrl

Se la modalità di prelievo è impostata su Modifica colore del primo piano, poi premendo il tasto Ctrl si commuta lo strumento in modalità Modifica colore dello sfondo. Se la modalità di prelievo è impostata su Modifica colore dello sfondo allora il tasto commuta la modalità in Modifica colore del primo piano. Quando la modalità di prelievo è Solo prelievo, il tasto non fa nulla.

Maiusc

Premendo il tasto Maiusc, quando si fa clic su un pixel, si apre la Finestra informazioni prelievo colore.

[Nota] Nota

La finestra puntatore fornisce le stesse informazioni aggiornandole costantemente. Si verrà avvertiti del fatto che il valore predefinito è campionamento diffuso.

6.3.3. Opzioni

Figura 14.182. Opzioni dello strumento «prelievo colore»

Opzioni dello strumento prelievo colore

Normalmente, le opzioni degli strumenti vengono mostrate in una finestra agganciata al pannello degli strumenti, appena si attiva lo strumento. Se queste non ci sono, è possibile accedervi dalla barra del menu immagine tramite FinestrePannelli agganciabiliOpzioni strumenti che apre la finestra delle opzioni dello strumento selezionato.

Campionamento diffuso

Se abilitata la casella Campionamento diffuso, preleverà le informazioni sul colore deteminandole da tutti i livelli visibili. Ulteriori informazioni sul campionamento diffuso sono disponibili alla voce del glossario campionamento diffuso.

Media di campionamento

La barra orizzontale soglia regola la dimensione dell'area utilizzata per determinare la media del campionamento del colore. Quando si fa clic su un livello, il cursore assumerà le dimensioni indicate in questa opzione.

Modalità di prelievo
Solo prelievo

Il colore prelevato sarà mostrato in una finestra informazioni ma non sarà usato in altro modo.

Modifica colore del primo piano

Il colore di primo piano, come mostrato nell'area colore della barra degli strumenti, sarà impostato al colore del pixel sul quale viene fatto clic.

Modifica colore dello sfondo

Il colore dello sfondo, come mostrato nell'area colore della barra degli strumenti, sarà impostato al colore del pixel sul quale viene fatto clic.

Aggiungi alla tavolozza

Quando questa opzione viene spuntata, il colore prelevato viene mandato nella tavolozza di colore attiva. Vedere a questo proposito la voce Editor delle tavolozze.

Uso della finestra informazioni

Quando quest'opzione è selezionata, la finestra delle informazioni si apre automaticamente. Il tasto Maiusc permette di commutare temporaneamente questa possibilità.

Figura 14.183. Finestra informazioni dello strumento «prelievo colore»

Finestra informazioni dello strumento prelievo colore