Lo strumento misurino viene usato per ottenere informazioni sulla distanza tra i pixel nell'immagine corrente. Facendo clic e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse si può determinare l'angolo e il numero di pixel tra il punto del clic e il punto in cui si trova il cursore. L'informazione viene mostrata sulla barra di stato oppure nella finestra informazioni.
Quando il cursore viene passato su uno dei due estremi, esso cambia aspetto; se si fa clic su quel punto e lo si trascina si può riprendere la misurazione.
Le informazioni sono mostrate nella barra di stato, in fondo alla finestra immagine:
Distanza tra il punto originale e il puntatore del mouse, in pixel.
Angolo, in ogni quadrante, da 0° a 90°.
Coordinate del puntatore relative al punto originale.
Lo strumento misurino può essere invocato dal menu immagine nel seguente modo:
→ ,o facendo clic sull'icona dello strumento nel pannello degli strumenti,
Mantenendo premuto il tasto Maiusc permette di far partire una nuova misura dal punto impostato senza cancellare la misura precedente. L'angolo viene misurato dalla linea precedente e non dalla predefinita orizzontale. Al puntatore del mouse si aggiunge un segno «+». In questo modo è possibile misurare qualsiasi angolo presente sull'immagine.
Il tasto Ctrl premuto mentre si trascina il cursore del mouse permette di ottenere una misurazione forzata a scatti di 15 gradi.
Premendo il tasto Ctrl e facendo clic su una delle due estremità si posiziona una linea guida orizzontale. Al puntatore del mouse si affianca l'icona .
Tasto Alt e clic su un capo crea una guida verticale. Al puntatore del mouse si affianca l'icona .
Questa combinazione di tasti e clic su una linea di misura permettono di spostare la misura.
La combinazione di tasti Ctrl+Alt e clic su un capo crea una guida verticale e una orizzontale.
Questa opzione mostrerà una finestra di dialogo con i risultati della misurazione in corso. I risultati sono più completi rispetto alle informazioni presenti sulla barra di stato.
Non è possibile misurare le superfici direttamente ma è possibile usare l'istogramma che restituisce il numero di pixel presenti in una selezione.