3.5. Destriscia

3.5.1. Panoramica

È utilizzato per rimuovere le strisce verticali causate da scanner di scarsa qualità. Lavora aggiungendo una tramatura che, una volta trovati buoni settaggi, interferirà sull'immagine rimuovendo le strisce. Questa tramatura «negativa» è calcolata a partire dagli elementi verticali dell'immagine quindi non ci si deve meravigliare se compaiono strisce su immagini che ne sono prive. Se la «forza» della tramatura è troppo alta l'immagine risulterà a strisce verticali.

Se dopo una prima passata una striscia persiste la si selezioni con una selezione rettangolare (altri tipi di selezione potrebbero peggiorare il risultato) e si riapplichi il filtro.

3.5.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu Immagine sotto FiltriMiglioramentoDestriscia...

3.5.3. Opzioni

Figura 17.24. Opzioni del filtro «Destriscia»

Opzioni del filtro Destriscia

Anteprima

Se abilitata, l'anteprima mostrerà interattivamente i cambiamenti provocati dalla regolazione dei parametri. Le barre di scorrimento consentono di muoversi sull'immagine.

Crea istogramma

Questo «istogramma» è una immagine in scala di grigi che mostra il motivo di interferenza in maniera più evidente.

Larghezza

Cursore e casella di testo consentono di impostare l'«intensità» del filtro (2-100); raramente sono necessari valori maggiori di 60 altrimenti che possono provocare fastidiosi artefatti.