2.5. Sfumatura movimento

2.5.1. Panoramica

Figura 17.13. Primo esempio di filtro «sfocatura movimento»

Primo esempio di filtro sfocatura movimento

Immagine originale

Primo esempio di filtro sfocatura movimento

Sfocatura lineare


Figura 17.14. Esempio d'uso del filtro «sfocatura movimento»

Esempio d'uso del filtro sfocatura movimento

Sfocatura radiale

Esempio d'uso del filtro sfocatura movimento

Sfocatura a zoom


Il filtro sfocatura movimento crea una sfocatura che simula l'effetto 'mosso'. Il filtro può simulare uno spostamento lineare, radiale o zoom. Ognuno di questi movimenti può essere ulteriormente impostato con i parametri disponibili di lunghezza e angolo.

2.5.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriSfocatureMovimento...

2.5.3. Opzioni

Figura 17.15. Opzioni del filtro «sfocatura movimento»

Opzioni del filtro sfocatura movimento

Tipo di sfocatura
Lineare

È per una sfocatura che si sposta in una singola direzione, per esemio orizzontalmente. In questo caso, il parametro lunghezza è come il parametro raggio presente in altri filtri: rappresenta l'intensità di sfocatura. Un valore maggiore porterà ad una maggiore sfocatura. Il parametro angolo è riferito all'angolazione del movimento: impostandolo a 90 gradi produrrà una sfocatura verticale, mentre impostato a 0 gradi, una orizzontale.

Radiale

È una sfocatura di movimento che crea un alone circolare. Il cursore di impostazione della lunghezza non è importante per questo tipo di sfocatura, mentre invece è il parametro angolo l'impostazione principale. Con un angolo maggiore si otterrà una maggiore sfocatura nella direzione circolare. L'effetto di questa sfocatura è simile a quando si fa girare un oggetto: centro di rotazione è il centro dell'immagine.

Zoom

La sfocatura produce un effetto radiale che parte dal centro dell'immagine. Il centro rimane relativamente a fuoco mentre le aree esterne si sfocano verso il centro. Questa opzione produce l'effetto di simulare la percezione di un movimento in avanti nell'immagine. La lunghezza è il parametro importante; da essa dipende l'entità dell'effetto velocità che si vuole dare all'immagine.

Parametri sfocatura
Lunghezza

Questo cursore controlla lo spostamento dei pixel (1 - 256)

Angolo

Come anticipato sopra, l'effetto dell'impostazione dell'angolo dipende dal tipo di sfocatura (0 - 360).

Centro sfocatura

Con questa opzione è possibile impostare il punto di partenza del movimento. L'effetto è diverso a seconda del tipo di sfocatura che si è scelto. In pratica, con la modalità radiale, si imposta il centro della rotazione mentre invece con lo zoom il punto di scomparsa. Quest'opzione è disabilitata nel caso del tipo lineare.

[Suggerimento] Suggerimento

È necessario impostare le coordinate del centro ma sfortunatamente, non è possibile farlo facendo clic sull'immagine. Comunque, spostando il puntatore del mouse sull'immagine, è possibile osservare le coordinate nell'angolo in basso a sinistra della finestra immagine. Basta copiarle nelle caselle di inserimento dati.