7.54. Ritaglia livello

È possibile ritagliare il livello in due modi:

7.54.1. Ritaglia alla selezione

The Crop to Selection command crops only the active layer to the boundary of the selection by removing any strips at the edge whose contents are all completely unselected. Areas which are partially selected (for example, by feathering) are not cropped.

If there is no selection, this menu entry is disabled.

Figura 16.139. Applicazione del comando «ritaglia livello»

Applicazione del comando «ritaglia livello»

Sulla sinistra: prima dell'applicazione del comando, il livello possiede una selezione che ha i bordi sfumati.

Sulla sinistra: dopo l'applicazione del comando, i pixel non trasparenti non sono stati ritagliati, anche se erano solo semi-trasparenti.


7.54.2. Ritaglia ai contenuti

Il comando Ritaglia al contenuto ritaglia automaticamente il livello attivo, diversamente dallo strumento taglierino, o dal comando Ritaglia alla selezione che permettono di definire manualmente l'area da ritagliare.

Questo comando rimuove l'area più ampia possibile attorno ai bordi esterni composta dallo stesso colore. Esso compie quest'operazione scansionando il livello lungo una linea orizzontale e una verticale e ritagliando il livello fino a quando non si incontra un colore differente, indipendentemente dalla sua trasparenza.

Si può usare questo comando per ritagliare il livello alle dimensioni di un soggetto perso in uno sfondo in tinta unita troppo ampio.

Figura 16.140. Esempio di «Ritaglia al contenuto»

Esempio di «Ritaglia al contenuto»

Prima dell'applicazione di «Ritaglia al contenuto»

Esempio di «Ritaglia al contenuto»

Dopo l'applicazione di «Ritaglia al contenuto»: il livello attivo, su, è stato ritagliato alla dimensione del cerchio che contiene. La sua dimensione è stata ridotta e la parte non occupata della superficie di disegno è trasparente, rivelando i colori giallo e verde del livello sottostante.


7.54.3. Attivazione del comando

  • È possibile accedere a questo comando dalla barra del menu immagine tramite LivelloRitaglia alla selezione.