When exporting an image, most file formats have additional options that can be set. If that is the case, then a new dialog will open after you have selected the filename and export file format. This section will document the dialogs for all export file formats.
Avvertimento | |
---|---|
Si noti che il formato GIF non è capace di memorizzare alcune informazioni basilari dell'immagine come la risoluzione di stampa. Se si ritengono importanti queste informazioni si dovrebbe adottare un formato file differente come ad esempio il PNG. |
L'abilitazione dell'interlacciamento permette il caricamento progressivo delle immagini durante lo scaricamento dal web. La visualizzazione progressiva è utile con connessioni lente, dato che consente di bloccare il caricamento di un'immagine indesiderata una volta che ne è stato intravisto il contenuto; l'interlacciamento non è più di moda oggigiorno a causa delle maggiori velocità di trasferimento delle linee che lo rendono poco utile.
I commenti GIF supportano solo caratteri codificati a 7-bit ASCII. Se si usa un carattere al di fuori dell'insieme dello standard a 7-bit ASCII, GIMP salverà l'immagine senza commento, informandone l'utente.
When this option is checked, the image will be exported as an animation. Note that this option will be disabled (and the animation options will not be visible) if the image has only one layer.
You can set how many times the animation will repeat before it stops. This value is ignored if Loop forever is checked.
Quando quest'opzione è abilitata, l'animazione ricomincia automaticamente e indefinitivamente fino a quando non viene fermata manualmente.
You can set the delay, in milliseconds, between frames if it has not been set before. In this case, you can modify every delay in the Layers dialog. Note that some operating systems and applications may override with a lower frame rate due to computer speed, performance, or other technical limitations.
If this has not been set before, you can set how frames will be superimposed. You can select among three options:
Non importa: è possibile selezionare questa scelta se tutti i livelli sono opachi, ovvero i livelli riscriveranno tutto il sottostante.
Cumulative layers (combine): previous frames will not be deleted when a new one is displayed.
Un quadro per livello (rimpiazza): i quadri precedenti saranno cancellati prima della visualizzazione del nuovo quadro.
The Delay between frames when unspecified value will be used for all frames.
The Frame disposal when unspecified value will be used for all frames.
HEIF sta per High Efficiency Image File Format, formato di file immagine ad alta efficienza. È conosciuto anche come HEIC High Efficiency Image Coding, codifica immagine ad alta efficienza.
Twice as much information can be stored in a HEIF image as in a JPEG image of the same size, resulting in a better quality. As of September 2022, no browser supports HEIF natively.
More information in Wikipedia.
When checked, the image will be exported with lossless compression. This will create a higher quality image at the cost of a larger file size.
If Lossless is not checked, this value determines the quality of the image compression. 100 provides the best quality image and lowest compression, while 0 provides the highest compression and worst quality image.
Defines what pixel format the exported image should use for color sub-sampling. There are three options:
YUV420: Suitable for photographs with lossy compression. This format is most compatible with other software that uses HEIF.
YUV444: When used with a high Quality setting, this format exports a visually lossless image.
RGB: Useful when exporting images with true lossless quality.
Determines if the pixel data should be stored using 8 bits, 10 bits, or 12 bits per color channel.
The tradeoff between speed and compression. Slow will provide a smaller filesize but takes longer to encode.
If checked, the color profile is embedded in the exported image.
If checked, the Exif metadata is embedded in the exported image.
If checked, the XMP metadata is embedded in the exported image.
I file JPEG normalmente hanno estensione .jpg, .JPG, o .jpeg. È un formato molto diffuso dato che riduce molto la dimensione del file con una perdita minima di qualità dell'immagine. Nessun altro formato raggiunge lo stesso livello di compressione anche se non supporta né la trasparenza né livelli multipli.
L'algoritmo JPEG è piuttosto complesso e coinvolge un grande numero di opzioni il cui significato è oltre lo scopo di questa documentazione. A meno che non vogliate diventare esperti nel formato JPEG, il parametro di qualità è probabilmente l'unico parametro importante da modificare.
Quando si salva un file in formato JPEG, appare in primo piano una finestra di dialogo che permette di impostare il livello di qualità, il quale può variare da 1 a 100. Valori sopra il 95 non sono però molto utili. Il valore predefinito di 85 normalmente produce eccellenti risultati, ma spesso lo si può abbassare di molto senza degradare l'immagine in maniera percettibile. È possibile controllare l'effetto della differente impostazione di qualità abilitando l'opzione «Mostra anteprima nella finestra immagine» presente nella finestra di salvataggio del formato JPEG. Abilitando quest'opzione si ottiene che ogni cambiamento dell'impostazione di qualità (o di ogni altro parametro JPEG) venga visualizzato in tempo reale nella finestra immagine (comunque ciò non altererà l'immagine originale: essa verrà ripristinata al suo stato originario una volta chiusa la finestra di salvataggio).
Nota | |
---|---|
Si noti che i numeri utilizzati per esprimere il livello di qualità JPEG non sono standardizzati, salvare con un livello di qualità pari a 80 in GIMP spesso non è equivalente a salvare con un livello pari ad 80 in un'altra applicazione. |
Se una particolare impostazione di qualità (oppure una «tavola di quantizzazione») è stata utilizzata nell'immagine al momento del caricamento, questa opzione consente di riutilizzarla invece di utilizzare le impostazioni standard.
Se si sono effettuate solo lievi modifiche all'immagine, riutilizzare le stesse impostazioni di qualità consente di avere praticamente la stessa qualità e la stessa dimensione del file dell'immagine originale. Questa impostazione riduce al minimo le perdite causate dalla fase di quantizzazione rispetto all'utilizzo di diverse impostazioni di qualità.
Se le impostazioni di qualità del file originale non sono migliori delle impostazioni di qualità predefinite allora l'opzione «Usa le impostazioni di qualità dell'immagine originale» sarà disponibile ma non selezionata; ciò consente di ottenere sempre almeno la qualità minima garantita dalle impostazioni predefinite. È possibile abilitare questa opzione se non si sono apportate modifiche significative all'immagine, e la si vuole salvare utilizzando le stesse impostazioni di qualità originali.
Selezionando questa opzione ogni cambiamento della qualità (o ogni altro parametro JPEG) verrà mostrato interattivamente nella finestra immagine (ciò tuttavia non modifica l'immagine in maniera permanente, l'immagine originale verrà ripristinata alla chiusura della finestra di dialogo).
Alcune informazioni sulle impostazioni avanzate:
La compressione JPEG crea artefatti. Usando quest'opzione durante il salvataggio è possibile migliorare l'immagine operando una leggera sfocatura.
Con quest'opzione abilitata, la compressione dell'immagine viene salvata progressivamente nel file. Questo viene fatto con l'intenzione di ottenere un raffinamento della qualità dell'immagine durante il lento caricamento delle pagine web, simile e con lo stesso scopo dell'equivalente opzione presente anche nelle immagini di tipo GIF. Purtroppo, quest'opzione produce file JPG leggermente più grandi.
Nota | |
---|---|
Attenzione che certe vecchie TV e quadri attivi per foto (e altri dispositivi) potrebbero non essere in grado di visualizzare immagini jpeg esportate con l'impostazione progressiva abilitata (che è l'impostazione predefinita). |
Whether to export using a CMYK Color Profile.
Arithmetic encoding is a form of entropy encoding (a lossless data compression scheme) that can be used in exporting as JPEG. Images using arithmetic encoding can be 5 - 10 % smaller. But older software may have trouble opening these images.
Se si abilita quest'opzione, verrà usata l'ottimizzazione dell'entropia dei parametri di codifica. Solitamente ciò comporta una riduzione della dimensione del file, ma provoca un rallentamento nella generazione.
Il file immagine può includere alcuni marcatori che consentono di segmentare il caricamento dell'immagine. Il caricamento della stessa in una pagina web in caso di interruzione può essere ripreso a partire dal marcatore successivo.
Le immagini JPEG sono memorizzate come una serie di piastrelle quadrate compresse chiamate MCU (Minimum Coding Unit). Si può impostare la dimensione di queste piastrelle (in pixel).
The human eye is not sensitive in the same way over the entire color spectrum. The compression can use this to treat slightly different colors that the eye perceives as very close, as identical colors. Three methods are available:
1x1, 1x1, 1x1 (migliore qualità): chiamata spesso anche (4:4:4), produce la migliore qualità, preservando i bordi e i colori con alto contrasto, ma il livello di compressione è basso.
2x1,1x1,1x1 (4:2:2): questo è il sottocampionamento standard, che normalmente produce un buon rapporto tra qualità dell'immagine e dimensioni del file. Ci sono specifiche situazioni, però, nelle quali non usando nessun sottocampionamento (4:4:4) si ottengono immagini molto migliori; per esempio quando l'immagine contiene dettagli molto particolareggiati come del testo sopra uno sfondo di colore omogeneo, o con immagini con colori quasi pieni.
1x2,1x1,1x1: simile a (2x1,1x1,1x1), ma il campionamento del chroma è in direzione orizzontale invece che verticale; come se qualcuno avesse ruotato l'immagine.
2x2, 1x1, 1x1 (file più piccolo): spesso chiamato anche (4:1:1), compressione potente; rende con le immagini con bordi sfumati e tende a snaturare i colori.
Detto anche «trasformata coseno discreta», il metodo DCT è il primo passo nell'algoritmo JPEG per passare dal dominio spaziale a quello della frequenza. Le scelte sono fra numeri in «virgola mobile», «interi» (il valore predefinito) e «interi veloci». Il metodo in virgola mobile è leggermente più accurato di quello che usa i numeri interi, ma è molto più lento a meno che il computer di cui si dispone non abbia una capacità di calcolo in virgola mobile eccezionalmente potente. Notare anche che i risultati in virgola mobile possono variare leggermente da macchina a macchina, mentre quelli che adottano numeri interi dovrebbero essere gli stessi dappertutto. Il sistema a numeri interi veloci è naturalmente quello meno accurato dei tre.
Virgola mobile: il metodo a virgola mobile è leggermente più accurato del metodo per interi, ma è molto più lento a meno che non si disponga di un computer con capacità di calcolo in virgola mobile molto elevata. Da notare che i risultati del metodo in virgola mobile possono variare da macchina a macchina, mentre il metodo per interi dovrebbe dare gli stessi identici risultati su qualunque sistema.
Interi (valore predefinito): questo metodo è più veloce del metodo a «virgola mobile», ma non così accurato.
fast integer: The fast integer method is much less accurate than the other two.
Si può fare clic sul collegamento «(modifica)» per aprire l'editor dei metadati per cambiare o aggiungere qualunque metadato che si desideri venga incluso nell'immagine. Nota: sarà inoltre necessario abilitare le relative opzioni di salvataggio dei metadati elencate di seguito.
If the image you loaded has Exif, XMP, IPTC metadata, select which metadata you want to preserve keep when exporting.
You can also save the color profile, a custom comment to be shown in the Image Properties, and include a small preview thumbnail of the image when exporting.
By default your PNG image is exported in a pixelformat that resembles the settings of your image in GIMP. This is usually what you want, but when you need a specific output format you can change this here to 8 or 16 bits per channel RGB or Grayscale, with or without alpha channel.
Dato che la compressione non degrada l'immagine (lossy), l'unica ragione per usare un livello di compressione inferiore a 9 può essere solo il lungo tempo necessario per comprimere un'immagine con un computer lento. Nessuna controindicazione invece per la decompressione dato che è veloce indipendentemente dal livello di compressione usato.
L'abilitazione dell'interlacciamento permette il caricamento progressivo delle immagini durante lo scaricamento dal web. La visualizzazione progressiva è utile con connessioni lente, dato che consente di bloccare il caricamento di un'immagine indesiderata una volta che ne è stato intravisto il contenuto; l'interlacciamento non è più di moda oggigiorno a causa delle maggiori velocità di trasferimento delle linee che lo rendono poco utile.
Quando questa opzione è selezionata, i valori di colore vengono salvati anche se i pixel sono completamente trasparenti. Ma ciò è possibile solo con un unico livello, non con una composizione fusa. Quando un'immagine multilivello viene esportata in un formato a livello singolo, non c'è modo per GIMP di conservare i valori di colore nei pixel trasparenti.
Si può fare clic sul collegamento «(modifica)» per aprire l'editor dei metadati per cambiare o aggiungere qualunque metadato che si desideri venga incluso nell'immagine. Nota: sarà inoltre necessario abilitare le relative opzioni di salvataggio dei metadati elencate di seguito.
Se l'immagine possiede molti livelli di trasparenza, i programmi di visualizzazione delle pagine web che riconoscono solo due livelli useranno invece il colore di sfondo impostato nel pannello degli strumenti.
Il formato PNG supporta un valore di spostamento chiamato «oFFs chunk», che fornisce dei dati posizionali. Sfortunatamente, la gestione dello scostamento PNG in GIMP attualmente non funziona, o per lo meno, non è compatibile con altre applicazioni, e questa situazione, purtroppo, si protrae da molto tempo. È consigliabile non abilitare gli scostamenti, e lasciare che GIMP appiattisca i livelli prima del salvataggio. In questo modo non si riscontreranno problemi.
Salva la risoluzione dell'immagine in PPI (pixel per pollice).
Data il salvataggio del file.
You can read this comment in the Image Properties.
If the image you loaded has Exif, XMP, IPTC metadata, select which metadata you want to preserve keep when exporting.
You can also save the color profile, a custom comment to be shown in the Image Properties, and include a small preview thumbnail of the image when exporting.
Click to save the current settings. Later, you can use
to load the saved settings.Nota | |
---|---|
Dato che il formato PNG supporta le immagini indicizzate, è utile ridurre il numero di colori prima di salvare, se si vuole ottenere file piccoli e compatti, comodi per il Web. Vedere la sezione Sezione 6.6, «Modalità indicizzata». I computer lavorano su blocchi di 8 bit chiamati «Byte». Un byte permette 256 colori. Riducendo il numero di colori sotto i 256 non è utile: verrà comunque usato un byte e la dimensione del file non verrà ridotta. Inoltre, questo formato «PNG8», come il GIF, usa solo un bit per la trasparenza; sono utilizzabili perciò solo due livelli di trasparenza: trasparente e opaco. |
This option allows you to specify the algorithm used to compress the image.
Nessuna: veloce e senza perdite di qualità, ma produce file di grandi dimensioni.
LZW: l'immagine verrà compressa usando l'algoritmo «Lempel-Ziv-Welch», un algoritmo senza perdite. È un metodo efficiente e veloce. Informazioni aggiuntive si possono trovare su [WKPD-LZW].
Pack Bits: è uno schema di compressione semplice e veloce con codifica run-length dei dati. Il formato PackBits è stato introdotto da Apple con il rilascio di MacPaint per i computer Macintosh. Un flusso di dati PackBits consiste in pacchetti di dati preceduti da una testata di un byte (fonte: [WKPD-PACKBITS])
Deflate: è un algoritmo di compressione senza perdita che unisce l'algoritmo LZ77 con la codifica di Huffman. È utilizzato in Zip, Gzip e nel formato PNG. Fonte: [WKPD-DEFLATE].
JPEG: è un algoritmo di compressione molto buono ma con perdite. È la stessa compressione usata nelle immagini JPEG. Dato che perde dati, non bisognerebbe usarla quando la qualità dell'immagine è importante. Questa compressione non può essere usata quando l'immagine è in modalità indicizzata.
Fax CCITT Gruppo 3; Fax CCITT Gruppo 4: schema di compressione per immagini in due colori (bianco e nero) utilizzato negli apparecchi FAX.
Nota | |
---|---|
Queste due modalità di compressione possono essere selezionate solo se l'immagine è in modalità indicizzata e ridotta a due colori. Usare il comando «Usa tavolozza bianco/nero (1-bit)». → → per convertire l'immagine a indicizzata, accertandosi di aver selezionato l'opzione |
You can save layers when exporting to TIFF. Each layer will be a separate page in the TIFF image.
Quando viene selezionata Salva livelli, questa opzione, abilitata in modo predefinito, ridimensionerà tutti i livelli alla dimensione dell'immagine. Le immagini TIFF non possono avere spostamenti negativi. Questa opzione permette di reimportare nuovamente la TIFF senza dover cambiare la posizione dei livelli che avevano una dimensione diversa nell'immagine originale.
Se abilitata i valori dei colori vengono salvati anche se i pixel sono completamente trasparenti.
Whether to export using a CMYK Color Profile.
Si può fare clic sul collegamento «(modifica)» per aprire l'editor dei metadati per cambiare o aggiungere qualunque metadato che si desideri venga incluso nell'immagine. Nota: sarà inoltre necessario abilitare le relative opzioni di salvataggio dei metadati elencate di seguito.
Se quest'opzione è abilitata i metadati EXIF preesistenti verranno salvati nell'immagine TIFF esportata.
Se quest'opzione è abilitata i metadati IPTC preesistenti verranno salvati nell'immagine TIFF esportata.
Se quest'opzione è abilitata i metadati XMP preesistenti verranno salvati nell'immagine TIFF esportata.
Se quest'opzione è abilitata il profilo colore verrà salvato nell'immagine TIFF esportata.
Quando quest'opzione viene abilitata, una miniatura dell'immagine viene salvata come seconda pagina nell'immagine TIFF esportata. Ciò provocherà anche il salvataggio di alcuni marcatori EXIF anche se si è disabilitato il salvataggio dei metadati EXIF.
Quando questa opzione viene abilitata i metadati GeoTIFF presenti nell'immagine originale vengono salvati nell'immagine TIFF esportata.
Quì si abilita il salvataggio di un commento associato all'immagine. Il commento va inserito nel riquadro di testo sottostante l'opzione.
This selects the type of image you are trying to export. Presumably this will help in deciding the best way to compress the image.
Choices are: Default, Picture for digital pictures, like portraits or inside shots, Photo for outdoor photography with natural lighting, Drawing for hand or line drawing, with high-contrast details, Icon for small-sized colorful images, and Text for images containing mostly text.
When checked, the image will be saved in a way that keeps the original quality. This disables the Image quality and Alpha quality settings. When unchecked, the image will be saved based on the quality settings below, which may cause some loss of quality, but at a better compression ratio. This is the default.
These settings determine at what quality the image will be saved. A higher image quality usually means a larger filesize. When filesize is important you can check if a lower quality is still good enough for your purposes.
When checked, a sharper and more accurate RGB to YUV conversion method is used to export the image. This can better preserve fine details like thin lines in the final image. Setting this option can increase the export time for an image, and it is only available when Lossless is not checked.
Si può fare clic sul collegamento «(modifica)» per aprire l'editor dei metadati per cambiare o aggiungere qualunque metadato che si desideri venga incluso nell'immagine. Nota: sarà inoltre necessario abilitare le relative opzioni di salvataggio dei metadati elencate di seguito.
When this option is enabled existing EXIF metadata will be saved in the exported image.
When this option is enabled existing IPTC metadata will be saved in the exported image.
When this option is enabled existing XMP metadata will be saved in the exported image.
When this option is enabled the color profile will be saved in the exported image.
When this option is enabled a thumbnail will be saved in the exported image.
MNG è un acronimo per «Multiple-Image Network Graphics».
No common web browsers recognize the MNG animation format. See https://en.wikipedia.org/wiki/Multiple-image_Network_Graphics.