4.5. Ritagliare un'immagine

Figura 3.22. Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine originale

Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine dopo il ritaglio


Vi possono essere molti motivi per voler ritagliare un'immagine: si può voler far entrare perfettamente un'immagine in una cornice, rimuovere regioni di sfondo per far risaltare il soggetto ecc. Ci sono due metodi per attivare lo strumento di ritaglio. Si può fare clic sul pulsante nella casella degli strumenti o usare la voce StrumentiTrasformazioneRitaglia nella finestra immagine. Con ciò, il cursore cambia forma e trascinando, disegna una forma rettangolare. Il pulsante nella casella strumenti è il modo più rapido per accedere agli strumenti.

Figura 3.23. Selezionare una regione da ritagliare

Selezionare una regione da ritagliare

Fare clic su un angolo dell'area di ritaglio desiderata e trascinare con il mouse per creare il rettangolo di ritaglio. Non è necessario fare un lavoro accurato dato che si può regolare la forma facilmente anche in seguito.

Figura 3.24. Finestra di dialogo per il ritaglio

Finestra di dialogo per il ritaglio
Crop tool options with the Fixed Aspect ratio option
Finestra di dialogo per il ritaglio
Crop rectangle with a fixed aspect ratio

Dopo aver completato la mossa di clic e trascinamento, un rettangolo con delle zone speciali mostra l'area selezionata. Come viene spostato il puntatore sopra le varie aree dell'area di ritaglio selezionata, il puntatore cambia forma. È possibile, per esempio, trascinare il puntatore sugli spigoli o sui bordi dell'area selezionata per cambiarne le dimensioni. Come mostrato nella figura sopra, appena l'area di ritaglio viene ridimensionata, le dimensioni ed il loro rapporto vengono aggiornati sulla barra di stato. Doppio clic dentro il rettangolo o la pressione del tasto Enter completano il ritaglio. Consultare Sezione 4.4, «Taglierino» per ulteriori informazioni sui ritagli con GIMP.

If you would like to crop the image in a specific aspect ratio, such as a square, make sure the tool options are visible (WindowsDockable DialogsTool Options). In the Tool Options dockable, check the mark next to Fixed Aspect Ratio. Type the desired aspect ratio in the text field below, such as «1:1».

You also have buttons to change the aspect from landscape to portrait. After you set the aspect ratio, drag one of the corners of the crop rectangle to update it. The rectangle changes to the chosen ratio, and when you drag it should maintain that ratio.