3.  Finestre relative al contenuto dell'immagine

3.1.  Finestra colori

Figura 13.20.  La finestra dei colori

La finestra dei colori

La finestra dei canali permette di gestire e di prelevare nuovi colori. È divisa in cinque parti separate: GIMP, CMYK, Triangolo, Acquarelli e scale. È possibile usare il prelievo colore, che è l'ultimo pulsante della finestra, per prelevare un colore da qualsiasi parte dello schermo.

3.1.1.  Attivazione della finestra

La finestra può essere richiamata nei modi seguenti:

  • dal menu del pannello degli strumenti: FileFinestreColori

  • dal pannello degli strumenti: facendo clic sul colore corrente di primo piano o di sfondo.

  • dal menu immagine: FinestreColori

  • da una qualsiasi menu scheda: Aggiungi schedaColori

3.1.2.  Uso della finestra

Il selettore di GIMP

Con il selettore di colore di GIMP, si seleziona un colore facendo clic su una striscia monodimensionale posizionata presso il bordo destro della finestra, e in un'area bidimensionale situata invece sulla sinistra. La striscia monodimensionale codifica uno qualsiasi dei parametri di colore H, S, V, R, G, o B, in base a quale pulsante corrispondente situato nei pressi della striscia venga premuto. L'area bidimensionale codifica invece i due parametri di colore complementari.

CMYK

Si ottiene questo selettore facendo clic sull'icona rappresentante una stampante. La vista CMYK consente la possibilità di gestire i colori secondo il modello di colore CMYK.

Triangolo

Il selettore triangolare è costituito da in cerchio cromatico, che permette di selezionare la tonalità facendo clic e trascinando un piccolo cerchio, e di un triangolo, che possiede al suo interno anch'esso un piccolo cerchio che serve per variare intuitivamente valore e saturazione del colore.

Acquarelli

Questo selettore di colore ha come simbolo un pennello. Il modello di funzionamento è leggermente differente dagli strumenti descritti in precedenza. Il principio consiste nel cambiare il colore di primo piano facendo clic sulla tavolozza rettangolare. Se il colore corrente di primo piano è per esempio bianco, allora questo viene reso più rosso facendo clic sull'area di colore rosso. Clic ripetuti rafforzano l'effetto. Con il cursore, posizionato a fianco della tavolozza, è possibile impostare la quantità di colore che viene somministrata ad ogni clic: più alto è impostato il cursore, maggiore è il colore somministrato ad ogni clic.

Scale

L'impostazione scale esiste solo nel selettore di colore che si ottiene dal menu file del pannello degli strumenti o dalla voce di menu finestre che si ottiene dalla barra di menu accessibile tramite il tasto destro del mouse sull'immagine.

Questo selettore mostra una vista globale dei canali R, G, B e dei valori di H, S e V, impostabili tramite cursori.

Prelievo colore

Questo strumento di prelievo colore esiste solo nel selettore di colore che si ottiene dal menu file del pannello degli strumenti o dalla voce di menu finestre che si ottiene dalla barra di menu accessibile tramite il tasto destro del mouse sull'immagine.

Questo prelievo colore ha un comportamento completamente differente quello dello strumento prelievo colore presente nel pannello degli strumenti. Invece di prelevare colori dall'immagine attiva, è in grado di prelevare colori dall'intera schermata circostante.

Come descritto in precedenza, lo strumento che viene portato in evidenza attraverso i comandi dal menu file del pannello degli strumenti e dal menu immagine, è diverso dal selettore colore attivato in altri modi. Nel primo, nella parte bassa della finestra di dialogo, sono mostrati i colori correnti di primo piano e di sfondo. Uno dei due colori è riconoscibile come attivo da un bordo grigio che circonda il rettangolo del colore attivo. Per attivare un rettangolo basta fare clic su di esso. Tutte le modifiche effettuate, dai selettori di colore verranno applicate al colore correntemente selezionato.

A fianco dei suddetti rettangoli si trova un simbolo che consiste di due frecce, con il quale è possibile scambiare i colori di primo piano e di sfondo. In fondo a sinistra della finestra, subito sotto il blocco del colore di primo piano, si trova una piccola superfice attiva con due piccoli quadrati, uno bianco e uno nero, parzialmente sovrapposti. Se si preme sopra di essi, il colore di primo piano e di sfondo vengono posti rispettivamente a nero e bianco.