6.2.  Prelievo colore

Figura 12.59.  Lo strumento di prelievo colore

Lo strumento di prelievo colore

Lo strumento prelievo colore serve per conoscere i colori presenti sul livello attivo o sull'immagine. Facendo clic un punto nell'immagine o su un livello, si può cambiare il colore attivo in quello presente sotto il cursore. Usando l'opzione campiona a video si potranno selezionare colori che sono formati da livelli con trasparenza minore di quella completa o da livelli che usano le modalità di livello. In pratica viene selezionato il colore come visto sullo schermo.

Figura 12.60.  Finestra informazioni dello strumento «prelievo colore»

Finestra informazioni dello strumento prelievo colore

6.2.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento lente può essere invocato dal menu immagine seguendo questo ordine: StrumentiPrelievo colore.

  • Lo strumento può essere attivato anche facendo clic su questa icona:

6.2.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

Il tasto o attiva lo strumento prelievo colore.

6.2.3.  Opzioni

Figura 12.61.  Opzioni dello strumento «prelievo colore»

Opzioni dello strumento prelievo colore

Descrizione

Le opzioni disponibili per lo strumento lente possono essere raggiunte con un doppio clic sull'icona dello strumento stesso.

Campiona a video

Quando è spuntata la casella campiona a video, lo strumento preleverà le informazioni sul colore così come sono visualizzate, deteminandole da tutti i livelli visibili. Ulteriori informazioni sul campionamento a video sono disponibili alla voce del glossario campionamento diffuso.

Media di campionamento

La barra orizzontale soglia regola la dimensione dell'area utilizzata per determinare la media del campionamento del colore. Quando si fa clic su un livello, il cursore assumerà le dimensioni indicate in questa opzione.

Modalità di prelievo
Solo prelievo

Il colore prelevato sarà mostrato in una finestra informazioni ma non sarà usato in altro modo.

Modifica colore del primo piano

Il colore di primo piano, come mostrato nell'area colore della barra degli strumenti, sarà impostato al colore del pixel sul quale viene fatto clic.

Modifica colore dello sfondo

Il colore dello sfondo, come mostrato nell'area colore della barra degli strumenti, sarà impostato al colore del pixel sul quale viene fatto clic.

Aggiungi alla tavolozza

Quando questa casella opzione viene spuntata, il colore prelevato viene mandato nella tavolozza di colore attiva. Vedere a questo proposito alla voce Editor delle tavolozze.