Capitolo 6.  Salvare le immagini con GIMP

Sommario

1. File
1.1. Salvataggio delle immagini
1.2. Salvataggio dei file
2. Preparare immagini per Internet
2.1. Immagini con un rapporto ottimale dimensione/qualità
2.2. Riduzione ulteriore della dimensione dei file
2.3. Salvataggio di immagini con trasparenza

1.  File

GIMP è in grado di leggere e scrivere una grande varietà di formati di file grafici. Con l'eccezione del tipo di file XCF nativo di GIMP, la gestione dei file viene effettuata tramite l'ausilio di speciali plug-in. Per questa ragione, è relativamente facile estendere GIMP a nuovi formati di file, se ne sorgesse la necessità, aggiungendo un plugin appositamente sviluppato.

I tipi di file non sono tutti uguali e soprattutto non sono adatti per ogni scopo. Questa parte della documentazione dovrebbe aiutare a comprendere vantaggi e svantaggi per ogni tipo di file.

1.1.  Salvataggio delle immagini

Quando si ha finito di lavorare su di un'immagine, in genere si desidera salvarla. In effetti è sempre una buona idea fare molti salvataggi intermedi, dato che, non si sa mai, GIMP potrebbe anche andare in crash (raro ma non impossibile) o potrebbe mancare la corrente. La maggior parte dei formati di file che GIMP può aprire, possono essere usati anche per salvare. C'è un formato file che è speciale: l'XCF, il formato nativo di GIMP, molto utile perché memorizza quasi ogni informazione relativa all'immagine (non memorizza le modifiche intermedie per gli «annullamenti» ). Perciò il formato XCF è particolarmente interessante per i salvataggi delle versioni intermedie di lavoro e per salvare immagini che devono successivamente essere riaperte in GIMP. I file XCF non sono leggibili dalla gran parte dei programmi di visualizzazione delle immagini perciò, una volta finito il lavoro, è conveniente salvare l'immagine in un formato di uso più diffuso come JPEG, PNG, TIFF, ecc.

1.2.  Salvataggio dei file

Ci sono diversi comandi per salvare le immagini. Un elenco e le corrispondenti informazioni su come usarli li si può trovare alla sezione che riguarda il Menu file.

GIMP permette di salvare le immagini che abbiamo creato in una varietà di formati. È importante ricordare che l'unico formato in grado di mantenere tutte le informazioni sull'immagine, inclusi livelli, trasparenze, ecc. è il formato nativo di GIMP xcf. Ogni altro formato mantiene solo alcune informazioni sull'immagine mentre altre vanno perse. Quando si salva un'immagine, GIMP tenta di ricordarvi questo fatto, ma è comunque compito dell'utente comprendere le capacitza del formato immagine che si sceglie.

Figura 6.1.  Un'esempio di finestra di esportazione immagine

Un'esempio di finestra di esportazione immagine

Come detto sopra, non c'è formato file, con l'eccezione del formato nativo di GIMP XCF, in grado di memorizzare tutti i dati di un'immagine di GIMP. Quando si richiede di salvare un'immagine in un formato che non la rappresenta completamente, GIMP lo segnala, elencando le informazioni che verranno perse, e chiede se si vuole "esportare" l'immagine in una forma che il formato di file possa gestire. L'esportazione di un'immagine non modifica l'immagine originale perciò non si perde nulla nell'operazione.

[Nota] Nota

Quando si chiude un'immagine (probabilmente uscendo da GIMP), si viene avvertiti se l'immagine è "sporca"; cioè, se è stata modificata senza successivamente essere salvata. Salvando un'immagine in qualsiasi formato file, farà in modo di far considerare a GIMP l'immagine come "non sporca", anche se il formato file non garantisce il salvataggio di tutte le informazioni che compongono l'immagine.

1.2.1.  Salvataggio in formato GIF

Figura 6.2.  La finestra di dialogo di «salva come GIF»

La finestra di dialogo di salva come GIF

Opzioni GIF
Interlaccia

Interlaccia: se quest'opzione viene spuntata, l'immagine risultante verrà visualizzata progressivamente durante il caricamento da una pagina Web. Era un'opzione interessante quando i computer e i modem erano lenti, dato che permetteva di interrompere il caricamento di un'immagine quando si poteva intuire che non fosse interessante.

Commento GIF

commento GIF: è necessario porre attenzione ai caratteri immessi con GIMP, dato che il formato GIF supporta solo testo ASCII puro a 7-bits. Se si inserisce inavvertitamente caratteri non-ASCII, quest'opzione viene automaticamente disabilitata.

Opzioni d'animazione GIF
Ciclo infinito

Ciclo infinito: quando quest'opzione è abilitata, l'animazione ricomincia automaticamente quando il ciclo è terminato, senza soluzione di continuità e indefinitivamente fino a quando non viene fermata manualmente.

Ritardo predefinito tra fotogrammi

Ritardo predefinito tra fotogrammi: il ritardo predefinito tra fotogrammi, in millisecondi, se non è già stato impostato per ogni fotogramma. In quest'ultimo caso è possibile modificare ogni singolo ritardo nella finestra di dialogo del livello.

Disposizione del fotogramma dove non specificato

Disposizione del fotogramma dove non specificato: se non è già stato indicato in precedenza, è possibile impostare come i fotogrammi verranno sovrapposti. Esistono tre scelte:

  • Non importa: è possibile selezionare questa scelta se tutti i livelli sono opachi, ovvero i livelli riscriveranno tutto il sottostante.

  • Livelli cumulativi (combina): i livello precedenti non saranno cancellati quando un nuovo livello viene visualizzato.

  • Un fotogramma per livello (rimpiazza): i fotogrammi precedenti saranno cancellati prima della visualizzazione del nuovo fotogramma.

1.2.2.  Salvataggio in formato JPEG

I file JPEG normalmente hanno estensione .jpg, .JPG, o .jpeg. È un formato molto diffuso dato che comprime molto l'occupazione del file riducendo al minimo la perdita di qualità dell'immagine. Nessun altro formato raggiunge lo stesso livello di compressione anche se non supporta né la trasparenza né livelli multipli. Per questa ragione, salvare le immagini in formato JPEG richiede spesso di doverle esportare.

Figura 6.3.  La finestra di dialogo del salvataggio in formato JPEG

La finestra di dialogo del salvataggio in formato JPEG

L'algoritmo JPEG è piuttosto complesso e coinvolge un grande numero di opzioni il cui significato è oltre lo scopo di questa documentazione. A meno che non vogliate diventare esperti nel formato JPEG, il parametro di qualità è probabilmente l'unico parametro importante da modificare.

[Attenzione] Attenzione

Dopo il salvataggio di un'immagine in formato JPEG, l'immagine non verrà più considerata come «sporca» da GIMP, per cui, a meno che non si effettuino altre modifiche all'immagine, non si verrà più avvertiti della perdita di informazioni in caso di chiusura di GIMP. Dato che la compressione del formato JPEG è di tipo con perdite e che non supporta né trasparenza né livelli multipli, alcune delle informazioni nell'immagine potrebbero andare perse. Se si desidera salvare tutte le informazioni presenti nell'immagine, usare il formato nativo di GIMP XCF.

Qualità

Quando si salva un file in formato JPEG, appare in primo piano una finestra di dialogo che permette di impostare il livello di qualità, il quale può variare da 1 a 100. Valori sopra il 95 non sono però molto utili. Il valore predefinito di 85 normalmente produce eccellenti risultati, ma spesso lo si può abbassare di molto senza degradare l'immagine in maniera percettibile. È possibile controllare l'effetto della differente impostazione di qualità abilitando l'opzione «Mostra anteprima nella finestra immagine» presente nella finestra di salvataggio del formato JPEG. Abilitando quest'opzione si ottiene che ogni cambiamento dell'impostazione di qualità (o di ogni altro parametro JPEG) venga visualizzato in tempo reale nella finestra immagine (comunque ciò non altererà l'immagine originale: essa verr� ripristinata al suo stato originario una volta chiusa la finestra di salvataggio).

Impostazioni avanzate

Alcune informazioni circa le impostazioni avanzate:

Ottimizza

Se si abilita quest'opzione, verrà usata l'ottimizzazione dell'entropia dei parametri di codifica.

Smussamento

Usando quest'opzione, durante il salvataggio è possibile migliorare l'immagine operando una leggera sfocatura per evitare l'insorgenza di artefatti dovuti alla compressione.

Progressiva

Con quest'opzione abilitata, la compressione dell'immagine viene salvata progressivamente nel file. Questo viene fatto con l'intenzione di ottenere un raffinamento della qualità dell'immagine durante il lento caricamento delle pagine web, simile e con lo stesso scopo dell'equivalente opzione presente anche nelle immagini di tipo GIF.

Riavvia marcatori

Sezione mancante.

Forza JPEG tipo base

Forza la creazione di un'immagine JPEG tipo base (le immagini JPEG non-tipo base, o non baseline, non sono leggibili da tutti i programmi)

Sottocampionatura

L'occhio umano non è sensibile allo stesso modo in tutto lo spettro dei colori. La compressione può sfruttare questo fattore per considerare identici colori molto simili fra loro per ottenere una migliore compressione. Tre sono i metodi disponibili:

  • 2x2, 1x1, 1x1: compressione potente; rende con le immagini con bordi sfumati ma tende a snaturare i colori.

  • 1x1, 1x1, 1x1: preserva i bordi e i colori con alto contrasto ma il livello di compressione è inferiore.

  • 1x1, 1x1, 1x1 (4:2:2): questa è un compromesso tra le prime due.

Save EXIF data, Salva dati EXIF

I file JPEG provenienti da molte macchine fotografiche digitali contengono informazioni extra chiamate dati EXIF. Queste informazioni riguardano le impostazioni della macchina fotografica e altre informazioni concernenti le condizioni nelle quali è stata scattata la foto. L'abilità di GIMP di gestire i dati EXIF dipende dalla disponibilità della libreria «libexif» installata nel sistema; essa non viene normalmente fornita insieme a GIMP. Se GIMP è stato compilato con il supporto a libexif, allora i dati EXIF vengono mantenuti durante una sequenza di lavoro. Cioè se si apre un file JPEG, si lavora su di esso ed in seguito si salva il risultato in formato JPEG. I dati EXIF non vengono alterati in nessuna maniera durante questa sequenza di operazioni (che significa anche che alcuni campi all'interno di questi dati potrebbero non essere più validi). Se GIMP non viene compilato con il supporto a EXIF, ciò non previene la possibilità di aprire file contenenti dati EXIF, ma significa semplicemente che essi non verranno salvati nell'immagine salvata.

Metodo DCT

Detto anche «trasformata coseno discreta», il metodo DCT è il primo passo nell'algoritmo JPEG per passare dal dominio spaziale a quello della frequenza. Le scelte sono fra numeri in «virgola mobile», «interi» (il valore predefinito) e «interi veloci». Il metodo in virgola mobile è leggermente più accurato di quello che usa i numeri interi, ma è molto più lento a meno che il computer di cui si dispone non abbia una capacità di calcolo in virgola mobile eccezionalmente potente. Notare anche che i risultati in virgola mobile possono variare leggermente da macchina a macchina, mentre quelli che adottano numeri interi dovrebbero essere gli stessi dappertutto. Il sistema a numeri interi veloci è naturalmente quello meno accurato dei tre.

  • Virgola mobile: il metodo a virgola mobile è leggermente più accurato del metodo per interi, ma è molto più lento a meno che non si disponga di un computer con capacità di calcolo in virgola mobile molto elevata. Da notare che i risultati del metodo in virgola mobile possono variare da macchina a macchina, mentre il metodo per interi dovrebbe dare gli stessi identici risultati su qualunque sistema.

  • interi (valore predefinito): questo metodo è più veloce del metodo a «virgola mobile», ma non così accurato.

  • Interi veloci: il metodo ad interi veloci è il meno accurato di tutti ma il più veloce.

Salva anteprima

Quest'opzione permette di salvare una miniatura dell'immagine assieme all'immagine stessa.

Commenti allegati all'immagine

In questa casella di immissione testo è possibile inserire un commento che verrà salvato assieme e all'interno del file immagine.

1.2.3.  Salvataggio in formato PNG

Figura 6.4.  La finestra di dialogo «Salva come PNG»

La finestra di dialogo Salva come PNG

Interlacciamento (Adam7)

Interlacciamento: quando quest'opzione è spuntata, l'immagine viene mostrata progressivamente su una pagine web. In questo modo, gli utenti di computer lenti possono bloccare il caricamento se intuiscono che l'immagine possa non interessare.

Salva colore di sfondo

Salva colore di sfondo: se l'immagine possiede molti livelli di trasparenza, i programmi di visualizzazione delle pagine web che riconoscono solo due livelli useranno invece il colore di sfondo impostato nel pannello degli strumenti. A parte Internet Explorer che non usa queste informazioni.

Salva gamma

Salva gamma: verranno salvate le informazioni riguardanti il monitor, in modo da consentire la stessa visualizzazione dell'immagine su altri computer, ammesso che il programma di visualizzazione supporti l'uso di queste informazione, il che è piuttosto raro.

Salva spostamento livello

Salva spostamento livello: senza valore. Le immagini con livelli vengono appiattite prima di salvarle e vengono tenuti in considerazione gli spostamenti dei singoli livelli.

Salva risoluzione

Salva risoluzione: salva la risoluzione dell'immagine in dpi (punti per pollice).

Salva data di creazione

Salva data di creazione: salva la data e l'ora dell'ultimo salvataggio all'interno del file.

Salva commenti

Salva commenti: è possibile leggere questi commenti nella finestra delle informazioni.

Salva valori colore dai punti trasparenti

Con quest'opzione abilitata, i valori di colore dei pixel vengono salvati anche se i pixel sono completamente trasparenti.

Livello di compressione

Livello di compressione: dato che la compressione non degrada l'immagine (lossy), l'unica ragione per usare un livello di compressione inferiore a 9 può essere solo il lungo tempo necessario per comprimere un'immagine su di un computer lento. Nessuna controindicazione invece per la decompressione dato che è veloce indipendentemente dal livello di compressione.

Salva valori predefiniti

Salva valori prefefiniti: se si fa clic su questo pulsante, le impostazioni verranno salvate e possono essere utilizzate per altri salvataggi premendo il pulsante carica valori predefiniti.

[Nota] Nota

Dato che il formato PNG supporta le immagini indicizzate, è utile ridurre il numero di colori prima di salvare se si vuole ottenere file piccoli appositamente per il Web. Vedere la sezione Sezione 9.6, « Modalità indicizzata ».

I computer lavorano su blocchi di 8 bit chiamati «Byte». Un byte permette 256 colori. Riducendo il numero di colori sotto i 256 non è utile: verrà comunque usato un byte e la dimensione del file non verrà ridotta. Inoltre, questo formato «PNG8», come il GIF, usa solo un bit per la trasparenza; sono utilizzabili perciò solo due livelli di trasparenza: trasparente e opaco.

Se si vuole che la trasparenza PNG venga visualizzata dalle vecchie versioni di Internet Explorer, è possibile usare il filtro DirectX AlphaImageLoader nel codice della pagina Web. Vedere a tal proposito il sito Microsoft Knowledge Base [MSKB-294714].

1.2.4.  Salvataggio come file TIFF

Figura 6.5.  La finestra di dialogo di salvataggio come file TIFF

La finestra di dialogo di salvataggio come file TIFF

Compressione

Quest'opzione permette la scelta del metodo di compressione più appropriato per l'immagine:

  • Nessuna: metodo veloce, ma produce file di grandi dimensioni.

  • LZW : l'immagine verrà compressa usando l'algoritmo «Lempel-Ziv-Welch», un algoritmo senza perdite. Questo è un vecchio metodo ma ancora efficiente e veloce. Informazioni aggiuntive si possono trovare su [WKPD-LZW]

  • Pack Bits

  • Deflate

  • JPEG

Salva valori colore dai pixel trasparenti

Commento

Questa è una casella di immissione testo che serve per inserire un commento che verrà salvato dentro l'immagine.