3.8.  L'aerografo

Figura 12.29.  Lo strumento aerografo

Lo strumento aerografo

Lo strumento aerografo funziona proprio come lo strumento tradizionale. È quindi adatto per realizzare delicate superfici di colore.


3.8.1.  Attivazione dello strumento

  • L'aerografo può essere richiamato tramite la voce di menù: StrumentiStrumenti di disegnoAerografo.

  • Lo strumento può inoltre essere richiamato tramite la relativa icona.

3.8.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

Il tasto A cambia lo strumento attivo nell'aerografo.

Ctrl

Ctrl trasforma l'aerografo nello strumento per il Prelievo colore.

Maiusc

Maiusc imposta l'aerografo in modalità lineare. Tenendo premuto Maiusc mentre si preme Tasto 1 del mouse verrà generata una linea dritta. Pressioni consecutive continueranno a disegnare linee dritte a partire dal punto terminale dell'ultima.

3.8.3.  Opzioni

Figura 12.30.  Opzioni dell'aerografo

Opzioni dell'aerografo

[Nota] Nota

Guardare Strumenti di disegno per una descrizione generale delle opzioni comuni che si applicano agli strumenti di disegno.

Descrizione generale

Le opzioni relative all'aerografo possono essere raggiunte premendo due volte la sua icona.

Opacità
[Nota] Nota

Vedere la sezione funzioni comuni dei pennelli per una descrizione delle opzioni comuni a tutti gli strumenti di disegno.

L'opacità può essere impostata in tre modi: tramite la barra orizzontale, le freccie o direttamente specificandone la percentuale. Una opacità alta risulterà in un tratto più opaco, al contrario una bassa opacità causerà un tratto più trasparente.

Modalità

La "casella" Modalità fornisce una selezione di modalità di disegno. Un'elenco di queste può essere trovata in Sezione 2, « Modalità del livello ».

Pennello

Apre una lista di selezione dei pennelli tramite cui è possibile scegliere uno dei tanti stili. Nella parte inferiore si trovano diversi tipi di visualizzazione della lista.

Gradiente

La proprietà gradiente dell'aerografo può essere controllata tramite questo selettore che è identico al selettore di gradiente standard. La direzione del gradiente è invertibile utilizzando la casella di controllo apposita.

Sensibilità pressione

Sensibilità pressione imposta il livello di sensibilità per le periferiche di input che la supportano.

Sfumatura in uscita

Questa opzione imposta la sfumatura dopo la distanza specificata. Il tratto sfumerà fino a diventare trasparente al raggiungimento della distanza impostata.

Usa il colore del gradiente

Tramite questa opzione verrà usato il colore di gradiente invece dei colori di sfondo o superficie. I modelli possono essere ripetuti impostando la lungezza del ciclo.

Il gradiente è disegnato in "avanti". L'intera sequenza di colori verrà applicata sulla distanza impostata.

Ripetizione

Onda a dente di sega : applica il gradiente ripetutamente. Ogni volta che la distanza impostata termina, il gradiente verrà applicato nuovamente dall'inizio.

Onda triangolare : applica il gradiente ripetutamente. Ogni volta che la distanza impostata termina, il gradiente varrà applicato nuovamente in senso opposto al verso precendente.

Ammontare

La barra orizzontale Ammontare imposta la velocità di applicazione del colore da parte dell'aerografo. Un valore alto produrrà tratti scuri in un tempo minore.

Pressione

Questa barra orizzontale controlla la quantità di colore che l'aeratore dipinge. Un valore alto causerà tratti maggiormente scuri.