6.3.  Lente

Figura 12.62.  Lo strumento lente

Lo strumento lente

Lo strumento lente viene usato per cambiare il livello di zoom dell'immagine su cui si sta lavorando. Se si fa clic semplicemente sull'immagine, lo zoom viene applicato all'intera immagine. Ma si può anche fare clic e trascinare il puntatore del mouse per creare un rettangolo sul quale poi applicare lo zoom.

6.3.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento lente può essere invocato dal menu immagine seguendo questo ordine: Strumenti/ Lente.

  • Lo strumento può essere attivato anche facendo clic su questa icona:

6.3.2.  Tasti modificatori (Predefiniti)

Ctrl

Tenendo premuto il tasto Ctrl mentre si fa clic in un punto dell'immagine cambierà il tipo di zoom: da zoom in avanti a zoom all'indietro e viceversa.

6.3.3.  Opzioni

Descrizione

Le opzioni disponibili per lo strumento lente possono essere raggiunte con un doppio clic sull'icona dello strumento stesso:

Auto-ridimensionamento finestra

Questa opzione permetterà alla finestra che contiene l'immagine di ridimensionarsi se il livello di zoom lo impone.

Commuta strumento

I due pulsanti vengono usati per cambiare la direzione predefinita dello zoom in ingrandimento (Zoom avanti) o rimpicciolimento (Zoom indietro).

Soglia

Questa opzione imposta la dimensione minima che un rettangolo deve avere affinché lo zoom avvenga proprio su di esso. Una soglia più elevata richiede un rettangolo più largo prima che lo zoom su quel rettangolo abbia luogo. Se la dimensione del rettangolo è minore della soglia, lo zoom avverrà di un solo livello, cioè varrà come un singolo clic.