4.2.  Spostamento

Figura 12.43.  Lo strumento spostamento

Lo strumento spostamento

Lo strumento di spostamento serve a spostare livelli o selezioni nel disegno.

4.2.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento di spostamento può essere invocato dal menu immagine: StrumentiTrasformazioneSposta M.

  • Lo strumento può essere invocato anche facendo clic sull'icona dello strumento corrispondente:

  • Lo strumento di spostamento viene attivato automaticamente quando si crea una guida.

4.2.2.  Comportamento predefinito

Normalmente, questo strumento lavora sul livello attivo e l'opzioneSeleziona un livello o una guida è abilitata. Supponiamo che l'immagine contenga più di un livello, una selezione e una guida. Il puntatore del mouse assume la forma familiare della freccia a 4 punte quando passa sopra gli elementi dell'immagine originati dal livello attivo; poi, facendo clic e trascinando si sposterà il livello attivo. Quando il puntatore del mouse sarà su un'elemento dell'immagine originato da un livello non attivo o su una guida, sembrerà una piccola mano; facendo clic e trascinando si sposterà questo livello o questa guida.

Per spostare invece una struttura di selezione, senza spostarne il contenuto, usare la combinazione di tasti Ctrl-Alt. Questa avrà la stessa azione che usare «Trasforma la selezione» in Influenza nelle opzioni dello strumento.

4.2.3.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

Il tasto m passerà dallo strumento attivo corrente a quello dello spostamento.

Alt

Tenendo premuto il tasto Alt le selezioni possono essere spostate senza alterare l'immagine. Viene spostata solo la struttura di selezione, non il suo contenuto. Se Alt non funziona, provare Maiusc+Alt.

Uso del tasti freccia

Per spostare pixel per pixel, invece del mouse (cosa invero assai ardua), è possibile usare i tasti freccia. Premendo il tasto Maiusc si sposterà di 25 pixel alla volta.

4.2.4.  Opzioni

Panoramica

Le opzioni per lo strumento Sposta sono accessibili tramite doppio clic sull'icona.

Influenza

Tre pulsanti permettono di scegliere tra le entità da spostare: livello, selezione o tracciato. Con l'opzione di Commuta strumento vengono modificate un po':

  • Livello: quando quest'opzione è selezionata, si può fare clic sul "pulsante radio" (pulsante di selezione univoca) o tenendo premuto il tasto Maiusc per scegliere tra:

    Prendi un livello o una guida: se l'immagine ha molti livelli, essi devono essere visibili e avre almeno qualche pixel non trasparente in maniera da poterli trovare (solo il livelo attivo ha il bordo punteggiato). Il puntatore del mouse si trasforma in una piccola mano che può essere usata per fare clic sul livello che si vuole prendere. È necessario prima fare clic su un pixel non trasparente per attivare il livello e spostarlo.

    Lo strumento di spostamento viene anche usato per spostare le guide. Vedere il glossario sotto la voce Guide.

    Per piazzare in maniera precisa le guide, usate lo strumento Misurino.

    Sposta il livello attivo, cioè il livello con il bordo punteggiato nell'immagine e evidenziato nella finestra di dialogo dei livelli.

  • Selezione: un'unica possibilità in questo caso: sposta la selezione.

  • Tracciato: le possibilità sono le stesse che per i livelli: Prendi un tracciato e Sposta tracciato corrente.