4.3.  Taglierino

Figura 12.44.  Lo strumento taglierino

Lo strumento taglierino

Lo strumento taglierino viene usato per tagliare o ridimensionare un'immagine o un livello. Questo strumento viene spesso usato per rimuovere bordi o per eliminare aree indesiderate consentendo di concentrarsi maggiormente sull'area di interesse. È anche utile se serve specificare una dimensione immagine che non corrisponde con le dimensioni originali..

Per usare lo strumento, fare clic dentro l'immagine e trascinare fuori una regione rettangolare prima di rilasciare il tasto del mouse. Quando si fa clic, si porta in primo piano una finestra che mostra le dimensioni della regione tagliata permettendo di effettuare varie azioni. Se si vuole, è possibile modificare la regione di taglio, sia facendo clic e trascinando gli angoli o cambiando i valori nella finestra di dialogo. Quando si è pronti, è possibile completare l'operazione facendo clic dentro la regione tagliata o premendo il pulsante del taglierino o del ridimensionamento sulla finestra di dialogo (vedere sotto...).

[Suggerimento] Suggerimento

Se trovate che la finestra di dialogo sia più d'impedimento che d'aiuto, è possibile evitarne l'apparizione mantenendo premuto il tasto Maiusc facendo il primo clic sull'immagine. Lavorando in questo modo è possibile modificare la regione di taglio trascinando gli angoli e successivamente eseguendo il comando facendo clic all'interno dell'immagine. image.

4.3.1.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento taglierino può essere invocato nel seguente ordine, dal menu immagine: StrumentiTrasformazioneTaglio e ridimensione.

  • Lo strumento può essere richiamato anche facendo clic sull'icona corrispondente:

[Suggerimento] Suggerimento

Una maniera differente per ritagliare le selezioni è attraverso l'uso, nel menu immagine, della funzione Immagine / Ritaglia immagine.

4.3.2.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

La scorciatoia Maiusc-C cambierà lo strumento attivo nello strumento Taglio.

Ctrl

Mantenendo premuto il tasto Ctrl si passerà dallo strumento Taglio a Ridimensione.

Shift

Mantenendo premuto il tasto Maiusc si abilita/disabilita il rapporto fisso delle proporzioni.

Alt

Mantenendo il tasto Alt si abiliterà l'uso di Permetti ingrandimento.

4.3.3.  Opzioni

Panoramica

Le opzioni dello strumento disponibili per il Taglierino sono accessibili facendo doppio clic sull'icona dello strumento.

Commuta strumento

Commuta strumento alterna tra le modalità di Taglio e Ridimensione.

La modalità Taglio è la modalità standard di operare per lo strumento. Tagliando un'immagine o un livello, si cambierà un livello eliminando ogni cosa al di fuori dell'area di taglio. L'area di taglio può essere impostata sia trascinando lo strumento per formare un'area rettangolare sia manualmente impostandone l'origine, la larghezza e l'altezza. Le aree di taglio possono essere impostate anche usando la selezione esistente, pulsante Dalla selezione, o tramite il pulsante di Riduzione automatica. Queste opzioni sono sono accessibili dalla finestra di informazioni di Taglio e ridimensione che viene mostrata quando si fa clic sullo strumento Taglierino su un'immagine o su un livello.

Se si sta tagliando un'immagine (non solo un livello) la modalità ridimensione cambierà la forma dell'immagine senza alterare la dimensione o la forma dei livelli che contiene. Ciò potrebbe lasciare parti di alcuni livelli che si estendono oltre i bordi dell'immagine, dove non è possibile vederli, ma se si spostano i livelli si vedrà che il contenuto esisterà ancora. Se si sta tagliando un livello la modalità ridimensione eseguirà la stessa operazione della modalità taglio.

[Nota] Nota

È anche possibile passare alla modalità ridimensione in altri due modi: usando il tasto Ridimensione nella finestra di dialogo invece del tasto Taglio oppure tenendo premuto il tasto Ctrl mentre su fa clic all'interno della regione di taglio per completare l'operazione.

Solo livello corrente

Quest'opzione farà in modo che il taglio o ridimensione riguardino solo il livello attivo.

Permetti ingrandimento

Quest'opzione permette al taglio o alla ridimensione di coinvolgere anche le zone fuori dei bordi dell'immagine o del livello.

Rapporto di dimensioni fisso

Con quest'opzione, il taglio rispetterà un rapporto di dimensioni fisso tra la larghezza e l'altezza.

Informazioni sul taglio e ridimensione

Origine

L'inserimento dell'origine permette l'impostazione manuale dell'angolo in alto a sinistra della regione di taglio. L'unità di misura è selezionabile.

Larghezza/Altezza

L'inserimento della larghezza e dell'altezza permette la selezione manuale delle stesse. L'unità di misura è selezionabile.

Dalla selezione

Questo tasto ridimensionerà l'area di taglio per comprendere tutte le selezioni attive contenute nell'immagine.

Riduzione automatica

Il tasto di riduzione automatica tenterà di individuare un bordo dal quale disegnare delle dimensioni.

Tasti di taglio e ridimensione

Questi due pulsanti agiscono in accordo con le loro funzioni, ignorando la modalità dello strumento presente nelle opzioni.