4.4.  Rotazione

Figura 12.45.  Lo strumento rotazione

Lo strumento rotazione

Il wilber aperto in modalità RGBA. Lo strumento di rotazione viene usato per ruotare livelli o selezioni.


4.4.1.  Panoramica

Quando con questo strumenti si fa clic sull'immagine o su una selezione di essa strumento, viene visualizzata una griglia o viene sovrapposto un bordo e si apre una finestra di Informazioni sulla rotazione. In essa è possibile impostare l'asse di rotazione, marcato da un punto, e l'angolo di rotazione. È possibile effettuare la stessa operazione anche trascinando il mouse sull'immagine o sul punto di rotazione.

4.4.2.  Attivazione dello strumento

  • Lo strumento di rotazione può essere invocato nel seguente ordine, dal menu immagine: StrumentiTransformazioneRotazione.

  • Lo strumento può essere invocato anche facendo clic sull'icona dello strumento corrispondente:

4.4.3.  Tasti modificatori (predefiniti)

Scorciatoie

La combinazione di tasti Maiusc-r selezionerà la rotazione come strumento attivo.

Ctrl

Mantenendo premuto il tasto Ctrl si bloccherà la rotazione su angoli multipli di 15 gradi.

4.4.4.  Opzioni

Panoramica

Le opzioni per lo strumento Rotazione sono accessibili tramite doppio clic sull'icona.

Influenza

Lo strumento di rotazione può influenzare indifferentemente livelli, selezioni o tracciati. Questi tre pulsanti associano il resto delle opzioni ad uno di questi tre elementi. Si noti che quest'opzione è persistente quando si chiude lo strumento.

Direzione di trasformazione

La direzione di trasformazione imposta il percorso o la direzione con la quale viene ruotato un livello. La modalità tradizionale ruoterà il livello come ci si aspetta. Se un livello viene ruotato di 10 gradi a destra, il livello verrà reso in tal modo. Questo funzionamento è l'opposto alla rotazione Correttiva.

La rotazione Correttiva viene usata principalmente per aggiustare immagini digitalizzate non perfettamente allineate o di traverso. Se l'immagine è obliqua di 13 gradi non è corretto ruotarla di quest'angolo. Usando la rotazione Correttiva invece, sarà possibile ruotare visualmente il bordo superiore del livello in modo da allinearlo con l'immagine. Dato che la trasformazione viene effettuata al contrario, l'immagine verrà ruotata con un angolo sufficiente a correggere l'errore.

Interpolazione

L'elenco a scorrimento Interpolazione permette di selezionare la qualità della trasformazione. Per ulteriori informazioni sui differenti metodi utilizzabili, vedere la voce di glossario Interpolazione .

Supercampionamento

Vedere il glossario per Supercampionamento

Ritaglia il risultato

Quest'opzione manterrà la dimensione dell'immagine trasformata alla dimensione originale (quindi senza ingrandire).

Anteprima

L'anteprima viene sovrapposta all'immagine originale. L'elenco a scorrimento fornisce quattro possibilità:

  1. Profilo: imposta una cornice per evidenziare i bordi dell'immagine con un appiglio ad ogni angolo. I movimenti influenzeranno solo questa cornice.

  2. Griglia: mette sopra l'immagine una griglia con quattro appigli. I movimenti riguarderanno solo la griglia.

  3. Immagine: l'anteprima è una copia dell'immagine sovrapposta ad essa e incorniciata. I movimenti influenzeranno solo questa copia.

  4. Immagine + griglia: rotazione di tutti e due gli elementi, griglia e copia dell'immagine.

L'anteprima è solo un ausilio per l'operatore. Qualunque scelta verrà effettuata, una volta premuto il tasto Ruota il risultato sarà identico.

Le opzioni con la griglia attivano un'elenco a scorrimento con due opzioni: Numero di righe della griglia permette il controllo del numero totale di righe della griglia. È possibile usare il cursore o la casella di immissione numeri per impostare il numero massimo delle righe nella griglia. Spaziatura della griglia permette il controllo della distanza tra le righe della griglia. Anche qui è possibile usare sia il cursore che la casella di immissione numeri.

[Nota] Nota

Se si ruota un tracciato, tutte le opzioni di anteprima non funzionano. Solo il Profilo è attivo.

Vincoli

15 gradi vincolerà la rotazione ad angoli multipli di 15 gradi.