12.3.  Sposta

12.3.1.  Panoramica

Figura 15.151.  Esempi di spostamento

Esempi di spostamento

Il coefficiente di spostamento X è 30 (con un coefficiente negativo lo spostamento sarebbe opposto). I pixel mancanti sono neri. Displacement map has three grey stripes, from top to bottom: medium gray (128), light gray 200), dark gray (60).

You can see that the image area corresponding to medium gray in map was not displaced. The image area corresponding to light gray (≥128) was displaced 17 pixels to the left. The image area corresponding to dark gray (≤127) was displaced -15 pixels, to the right.


Questo filtro si trova nel menu immagine: FiltriMappaSposta....

Questo filtro utilizza una 'mappa a sbalzo' per spostare i pixel corrispondenti dell'immagine. Questo filtro sposta il contenuto dell'immagine (livello corrente o selezione) dei valori specificati in Spostamento X e Y moltiplicati per l'intensità del pixel corrispondente nell'immagine che agisce da 'mappa a sbalzo'. Entrambe le mappe a sbalzo per la X e la Y devono essere immagini a scala di grigio e devono avere le stesse dimensioni dell'immagine. Questo filtro produce distorsioni interessanti.

12.3.2.  Opzioni

Figura 15.152.  Opzioni

Opzioni

Anteprima

Deselezionate questa opzione se il vostro processore è lento.

Spostamento X/Y

Selezionando una opzione o entrambe, i pixel del livello corrente corrispondenti ai pixel di valore diverso da 128 nella mappa a sbalzo saranno spostati orizzontalmente (X) e/o verticalmente (Y),

Perchè 128? Perchè la mappa, che deve essere a scala di grigio, ha 256 livelli di grigio: l'intensità pari a 128 corrisponde ad un grigio medio. Il filtro sposta i pixel dell'immagine corrispondenti a pixel nella mappa di valore più alto di 128 a sinistra per le X ed in alto per le Y. In maniera simile il filtro sposta i pixel dell'immagine corrispondenti a pixel nella mappa di valore più basso di 128 a destra per le X e in alto per le Y.

Caselle di testo

«Spostamento X/Y» dovrebbe chiamarsi Coefficiente di spostamento X/Y. Il valore immesso nelle caselle di testo, direttamente o tramite i pulsanti con le frecce, non è lo spostamento reale. Questo coefficiente è utilizzato nella formula spostamento = (intensità x coefficiente) / 128 che restituisce lo spostamento reale del pixel secondo l'intensità del pixel corrispondente nella mappa modulato dal coefficente immesso. L'introduzione dell'intensità nella formula è importante poichè consente uno spostamento progressivo utilizzando una mappa con un gradiente.

Questo valore varia in un intervallo pari al doppio delle dimensioni dell'immagine. Ciò corrisponde allo spostamento massimo da un bordo all'altro dell'immagine.

Questo valore può essere positivo o negativo. Uno spostamento negativo è opposto ad uno positivo.

Selezione delle mappe a sbalzo

Premendo la casella a discesa compare una lista dove si può scegliere la mappa a sbalzo. Una immagine è presente in questa lista se soddisfa due condizioni. Per prima cosa l'immagine deve essere caricata al momento dell'invocazione del filtro, quindi l'immagine deve avere le stesse dimensioni dell'immagine originale. Spesso sarà una copia dell'immagine originale trasformata in scala di grigio e modificata in maniera appropriata con un gradiente. E' possibile utilizzare immagini RGB ma in tal caso viene utilizzata la luminosità rendendo l'effetto difficile da prevedere. La mappa può essere diversa nelle direzioni orizzontali e verticali.

Il gradiente della mappa deve essere orizzontale per uno spostamento verticale e verticale per uno spostamento orizzontale.

Comportamento bordi

Queste opzioni consentono di impostare il comportamento dello spostamento sui bordi del livello corrente o della selezione:

  • Avvolgi: Con questa opzione ciò che esce da un lato ricompare dal lato opposto.

  • Macchia: Con questa opzione i pixel mancanti dopo lo spostamento sono rimpiazzati da pixel stirati da parti adiacenti dell'immagine.

  • Nero: Con questa opzione i pixel mancanti dopo lo spostamento sono rimpiazzati da pixel di colore nero.

12.3.3.  Utilizzare un gradiente per piegare un testo

Si seguano le istruzioni seguenti:

  1. Iniziare aprendo l'immagine.

  2. Duplicare l'immagine. Rendere attivo il duplicato e convertirlo a scala di grigio (menu Immagine/Modalità/Scala di grigi). Riempirlo con il gradiente voluto. Questa nuova immagine costituirà la mappa a sbalzo, delle stesse dimensioni dell'immagine originale.

  3. Rendere attiva l'immagine originale. Creare un Livello di testo contenente il testo desiderato. Impostare il livello alla dimensione dell'immagine: fare clic con il tasto destro sul livello nel pannello dei livelli e nel menu contestuale scegliere «Livello a dimensione immagine». Si noti che le lettere nel livello di testo sono su uno sfondo trasparente, questo filtro non sposta pixel trasparenti. Solo le lettere vengono spostate.

  4. Rendere attivo il livello di testo. Richiamare il filtro Sposta. Impostare i parametri, e in particolar modo il coefficiente di spostamento osservando il risultato nell'anteprima. Premere il pulsante OK.

Questo metodo si applica anche a livelli standard:

[Suggerimento] Suggerimento

Per ottenere il gradiente desiderato disegnare dapprima un gradiente dal nero al bianco, quindi utilizzare lo strumento Curve per modificare la curva del gradiente.