2.3.  Pannelli e finestre agganciabili

2.3.1.  Barre agganciabili

Dalla versione di GIMP 2.0 in poi c'è molta più flessibilità nella sistemazione delle finestre sullo schermo. Invece di piazzare ogni finestra di dialogo nella propria cornice, è possibile raggruppare più finestre di dialogo in una usando i cosiddetti "pannelli". Un "pannello" è una finestra contenitore che può contenere un insieme di finestre di dialogo persistenti, come per esempio la finestra di dialogo delle opzioni dello strumento o la finestra dei pennelli, delle tavolozze, ecc. I pannelli non possono però ospitare finestre immagine: ogni immagine possiede sempre la propria finestra separata. I pannelli non possono neanche contenere finestre di dialogo non persistenti come la finestra delle preferenze o la finestra "Nuova immagine".

Figura 3.4.  Un pannello con barre agganciabili evidenziate

Un pannello con barre agganciabili evidenziate

Ogni pannello possiede un set di barre agganciabili, come evidenziato nella figura aggiunta. Queste sono sottili barre grige, molto discrete tanto che è facile non vederle: molta gente non si accorge della loro esistenza sino a quando non gliele fanno notare.

2.3.2.  Appigli di aggancio

Ogni finestra agganciabile possiede una zona di aggancio, come evidenziato nella figura a destra. Essa è riconoscibile dal fatto che il puntatore del mouse cambia in forma di una mano quando ci passa sopra. Per agganciare una finestra di dialogo, basta fare clic e trascinarla per la zona di aggancio, rilasciandola su una delle barre di aggancio in un pannello.

Figura 3.5.  Una finestra di dialogo in un pannello con l'area di aggancio evidenziata.

Una finestra di dialogo in un pannello con l'area di aggancio evidenziata.

Questa schermata mostra l'area che permette di staccare una finestra dal pannello.


È possibile trascinare più di una finestra di dialogo sulla stessa barra di aggancio. Se lo si fa, le finestre si posizioneranno in più schede, rappresentate da icone in cima ad esse. Facendo clic sulla linguetta della scheda porta la scheda in primo piano, in modo da poter interagire con essa.

2.3.3.  Menu selezione immagine

Alcuni pannelli contengono un Menu selezione immagine: un menu che elenca tutte le immagini aperte con GIMP e mostra il nome del file immagine le cui informazioni sono mostrate nel pannello. È possibile usare il menu di selezione immagine per selezionare un'immagine diversa (da non confondere questo menu per il menu immagine che è il menu dell'immagine attiva sullo schermo). Se il pulsante Auto è premuto, allora il menu mostra sempre il nome dell'immagine attiva corrente di GIMP, cioè l'immagine su cui si sta attualmente lavorando.

Figura 3.6.  Un pannello con il menu selezione immagine evidenziato

Un pannello con il menu selezione immagine evidenziato

L'impostazione predefinita del pannello «Livelli, canali e tracciati» mostra in cima un menu selezione immagine, invece altri tipi di pannelli no. È comunque sempre possibile aggiungere o rimuovere un menu selezione immagine usando la voce "Mostra selezione immagine" presente nel menu scheda, come descritto più avanti (eccezione: non è possibile aggiungere un menu selezione immagine al pannello che contiene gli strumenti).

2.3.4.  Menu scheda

Figura 3.7.  Una finestra di dialogo in un pannello, con il pulsante del menu scheda evidenziato.

Una finestra di dialogo in un pannello, con il pulsante del menu scheda evidenziato.

In ogni finestra di dialogo, è disponibile uno speciale menu di operazioni relative alle schede premendo il pulsante delle scede, come evidenziato nella figura sulla destra. I comandi mostrati nel menu variano un poco da finestra a finestra, comunque questi includono sempre le operazioni per la creazione di nuove schede, o per chiudere o staccare le esistenti.

Figura 3.8.  Il menu scheda dalla finestra di dialogo livelli

Il menu scheda dalla finestra di dialogo livelli

Il menu scheda dà accesso ai comandi seguenti:

Menu contestuale

In cima ad ogni menu scheda c'è una voce che apre nel menu della finestra di dialogo contestuale; questo contiene le operazioni specifiche a quel particolare tipo di finestra di dialogo. Per esempio, il menu contestuale per la finestra di dialogo dei motivi contiene un'insieme di operazioni per la gestione dei motivi.

Aggiungi scheda

Questa voce apre in un sottomenu che permette di aggiungere una nuova scheda da scegliere tra una grande varietà di finestre di dialogo agganciabili.

Figura 3.9.  Il sottomenu «Aggiungi scheda»

Il sottomenu Aggiungi scheda

Rimuovi scheda

Questa voce elimina la finestra di dialogo. Rimuovendo l'ultima finestra di dialogo in un pannello si provoca la chiusura del pannello stesso. Scegliere questa voce di menu ha lo stesso effetto della pressione del pulsante "Rimuovi scheda".

Stacca scheda

Questa voce stacca la finestra di dialogo dal pannello, creando un nuovo pannello con la finestra di dialogo staccata come unico suo contenuto. Ha lo stesso effetto del trascinare la scheda fuori dal pannello e lì rilasciarla in una zona esterna qualsiasi.

Dimensione anteprima

Figura 3.10.  Il sottomenu dimensione anteprima di un menu scheda

Il sottomenu dimensione anteprima di un menu scheda

Molte ma non tutte le finestre di dialogo posseggono menu scheda contenenti l'opzione Dimensione anteprima, che apre in un sottomenu che produce un'elenco di dimensioni per gli elementi nella finestra di dialogo (cp. Figura 3.10, « Il sottomenu dimensione anteprima di un menu scheda »). Per esempio, la finestra di dialogo dei pennelli mostra delle rappresentazioni di tutti i pennelli disponibili: la dimensione dell'anteprima determina la grandezza delle icone. Il valore predefinito è Medio.

Stile scheda

Figura 3.11.  Sottomenu stile scheda di un menu scheda

Sottomenu stile scheda di un menu scheda

Questa voce è disponibile quando più finestre sono nello stesso pannello: apre in un sottomenu che permette che permette di scegliere come devono apparire le schede in cima (cp. Figura 3.11, « Sottomenu stile scheda di un menu scheda »). Ci sono cinque scelte, non tutte disponibili per tutti i tipi di finestre:

Icona

Questa voce fornisce un'icona che rappresenta il tipo della finestra di dialogo.

Stato corrente

Questa scelta è disponibile solo per finestre di dialogo che permettono di selezionare qualcosa, per esempio un pennello, un motivo, un gradiente, ecc. Essa fornisce una scheda che mostra una rappresentazione dell'elemento correntemente selezionato.

Testo

Questa scelta fornisce una scheda che mostra il tipo di finestra di dialogo in forma di testo.

Icona e testo

Questa scelta fornisce delle schede più larghe, contenenti sia un'icona che il tipo di finestra in testo.

Stato e testo

Questa scelta, ove disponibile, mostra l'elemento correntemente selezionato e il tipo di finestra di dialogo in testo.

Mostra come elenco; Mostra come griglia

Queste voci sono mostrate in finestre che permettono di selezionare un elemento da un'insieme: pennelli, motivi, tipi di carattere, ecc. È possibile scegliere se visualizzare gli elementi in un elenco verticale, con il nome di ogniuno di esso accanto o come una griglia, con la rappresentazione degli elementi ma senza i loro nomi. Ogni scelta ha vantaggi e svantaggi: visualizzando in forma di elenco fornisce più informazioni ma la visualizzazione a griglia è più compatta e permette di visualizzare più elementi alla volta. Il valore predefinito di questa scelta varia a seconda delle finestre: per i pennelli e i motivi, il valore predefinito è la griglia, per molte altre finestre è l'elenco.

Mostra selezione immagine

Se premuto, un menu di selezione immagine viene mostrato in cima al pannello. Non è disponibile per le finestre agganciate sotto il pannello degli strumenti. Attenzione a non confondere questo menu con il menu immagine, cioè il menu dell'immagine attiva.

Segui immagine attiva

Se questa opzione è selezionata la finestra di dialogo relativa sarà quella dell'immagine attiva e cambierà selezionando un'altra immagine. Ad esempio avendo a disposizione due immagini e la finestra di dialogo Istogramma mostrata sullo schermo (e questa opzione selezionata) quest'ultima mostrerà sempre l'istogramma dell'immagine attiva.