4.2.  Finestra immagini

Figura 14.44.  La finestra immagini

La finestra immagini

Le finestra immagini mostra l'elenco delle immagini aperte sullo schermo, ciascuna rappresentata da una miniatura. Questa finestra è utile quando si hanno molte immagini sovrapposte sullo schermo per far emergere l'immagine voluta dallo sfondo.

4.2.1. 

La finesta immagini è una finestra di dialogo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per ottenere un'aiuto sulla loro gestione. Essa può essere attivata in molti modi differenti:

  • Dal menu del pannello degli strumenti: FileFinestreImmagini.

  • Da un menu immagine: FinestreImmagini.

  • Dal menu scheda presente in ogni finestra agganciabile; Aggiungi schedaImmagini.

4.2.2.  Uso della finestra immagini

Se l'opzione «Mostra selezione immagine» presente nel menu scheda è selezionata, allora in cima alla finestra di dialogo apparirà il nome dell'immagine correntemente selezionata. Quest'opzione è inutile se si è selezionata la modalità griglia; comunque il nome è sempre visualizzato.

Al centro della finestra, compaiono le immagini aperte, sottoforma di elenco o griglia, a seconda della scelta effettuata nelle opzioni. Con un clic, se ci si trova in modalità elenco l'immagine corrente viene evidenziata, se in modalità griglia questa viene contornata. Con un doppio clic su di un'icona immagine, si porta in primo piano la finestra immagine corrispondente. Con il singolo clic sull'icona immagine questa viene selezionata in maniera da potervi lavorare con i pulsanti della finestra immagini.

Modalità griglia/elenco e dimensione anteprima

Come in tutte le finestre di dialogo con miniature, il menu scheda fornisce la possibilità di adottare la visualizzazione delle miniature di proprio gradimento. Vedere a questo proposito la sezione finestre agganciabili.

Buttons

Questi tre pulsanti, presenti sul fondo della finestra di dialogo, permettono di operare sull'immagine selezionata:

In primo piano questa finestra immagine

L'immagine selezionata viene portata sul primo piano dello schermo.

Crea una nuova finestra per questa immagine

Crea una nuova vista (non una nuova immagine) per l'immagine selezionata.

Cancella

Questo tasto è disabilitato.