5.5. Luminosità-Contrasto

Lo strumento Luminosità-contrasto permette la regolazione dei livelli di luminosità e contrasto del livello o della selezione attivi. Attenzione: gli strumenti Livelli o Curve, a questo scopo, sono più complessi ma più potenti.

In GIMP 2.4, è stato aggiunta una nuova modalità operativa a questo strumento: facendo clic con il mouse all'interno dell'immagine, e trascinando mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse. Spostando il mouse verticalmente si cambia la luminosità; spostando orizzontalmente si cambia il contrasto. Quando si è soddisfatti del risultato, si può premere il pulsante OK sul pannello, o premere il tasto Invio sulla tastiera.

5.5.1. Attivazione dello strumento

Lo strumento di controllo del contrasto-luminosità del colore può essere invocato in due modi:

  • Nel menu immagine tramite: StrumentiColoreLuminosità-contrasto o ColoriLuminosità-contrasto,

  • facendo clic sull'icona corrispondente nel pannello degli strumenti, ammesso che si sia installato gli strumenti di colore nel pannello degli strumenti. Per fare ciò, andare a visitare la sezione sul pannello strumenti.

5.5.2. Opzioni

Figura 13.137. Opzioni dello strumento Luminosità-Contrasto

Opzioni dello strumento Luminosità-Contrasto

Preimpostazioni

È possibile salvare le impostazioni di colore per la propria immagine facendo clic sul pulsante Aggiungi le impostazioni tra i favoriti

Il pulsante apre un menu:

Figura 13.138. Menu preimpostazioni

Menu preimpostazioni

che permette di Importare le impostazioni da file o Esportare le impostazioni su file, e dare accesso alla finestra di dialogo «gestione delle impostazioni salvate»:

Figura 13.139. Il pannello «Gestione delle impostazioni salvate»

Il pannello «Gestione delle impostazioni salvate»

Luminosità

Questo cursore imposta un valore negativo (per scurire) o positivo (per chiarire) della luminosità, decrementando o rispettivamente incrementando la luminosità delle tonalità.

Contrasto

Questo cursore imposta un valore negativo (per decrementare) o positivo (per incrementare) il valore del contrasto.

Modifica queste impostazioni come livelli

Per rendere il lavoro più semplice, questo pulsante permette di impostare lo strumento livelli con la stessa configurazione.

Anteprima

L'opzione anteprima commuta l'aggiornamento dinamico dell'immagine. Se quest'opzione è abilitata, qualsiasi modifica fatta ai livelli di luminosità o contrasto viene immediatamente visualizzata.