5.8. Curve

Lo strumento Curve è lo strumento più sofisticato per gestire le tonalità delle immagini.

5.8.1. Attivazione dello strumento

È possibile raggiungere questo strumento in diversi modi:

  • Lo strumento Livelli può essere invocato nel seguente ordine, dal menu immagine: StrumentiColoreCurve.

  • Facendo clic sull'icona nel pannello degli strumenti se questo strumento vi è stato installato. Per fare ciò, vedere il pannello strumenti.

5.8.2. Opzioni di «Regola le curve di colore»

Figura 13.155. Il pannello «Regola le curve di colore»

Il pannello «Regola le curve di colore»

Preimpostazioni

È possibile salvare le impostazioni di colore per la propria immagine facendo clic sul pulsante Aggiungi le impostazioni tra i favoriti

Il pulsante apre un menu:

Figura 13.156. Menu preimpostazioni

Menu preimpostazioni

che permette di Importare le impostazioni da file o Esportare le impostazioni su file, e dare accesso alla finestra di dialogo «gestione delle impostazioni salvate»:

Figura 13.157. Il pannello «Gestione delle impostazioni salvate»

Il pannello «Gestione delle impostazioni salvate»

Canale

Ci sono 5 opzioni:

Valore

La curva rappresenta il valore, cioè la brillantezza dei pixel come si può osservare nell'immagine composita.

Rosso; Verde; Blu

La curva rappresenta la quantità di colore in ogniuno dei tre canali RGB. Qui, scuro significa poco colore. Luminoso significa molto colore.

Alfa

La curva rappresenta l'opacità dei pixel. Scuro significa molto trasparente. Luminoso significa molto opaco. L'immagine deve avere un canale alfa perché quest'opzione sia abilitata.

Reimposta canale

Questo pulsante cancella tutti i cambiamenti fatti sul canale selezionato.

Pulsanti lineare e logaritmico

Questi pulsanti permettono di scegliere il tipo di curva lineare o logaritmica dell'istogramma. Le stesse voci si possono trovare anche nella finestra di dialogo delle opzioni. Questo istogramma, per impostazione predefinita, non è mostrato.

Area di modifica principale
  • Il gradiente orizzontale: rappresenta la scala tonale di ingresso. Anch'esso varia da 0 (nero) a 255 (bianco), da ombre a alteluci. Quando si regola la curva, esso si divide in due parti; la parte alta rappresenta il bilanciamento tonale del livello o della selezione.

  • Il gradiente verticale: rappresenta la destinazione, la scala tonale di uscita. Varia da 0 (nero) a 255 (bianco), da Ombre a Alteluci.

  • Il grafico: la curva viene disegnata su una griglia e va dall'angolo in basso a sinistra all'angolo in alto a destra. La posizione x/y del puntatore viene mostrata continuamente nell'angolo in alto a sinistra della griglia. Come impostazione predefinita, questa curva è rettilinea, dato che ogni livello di ingresso corrisponde allo stesso tono di uscita. GIMP automaticamente piazza un'àncora ad entrambe le estremità della curva, per il nero (0) e il bianco (255).

    Se si fa clic sulla curva, viene creata una nuova àncora. Quando il puntatore del mouse si trova sopra un'àncora, prende la forma di una piccola mano. È quindi possibile trascinare l'àncora per piegare la curva. Se si fa clic fuori della curva, viene creata un'àncora e la curva si sposta per passarvi attraverso automaticamente.

    Le àncore non attive sono nere. Le àncore attive sono bianche. È possibile attivare un'àncora facendo clic su di essa. È anche possibile scambiare l'attivazione dell'àncora usando i tasti freccia sinistro e destro della tastiera. È possibile spostare l'àncora verticalmente con i tasti freccia sù e giù. Ciò consente di regolare con precisione la posizione dell'àncora. Mantenendo premuto il tasto Maiusc permette di lavorare con incrementi multipli di 15 pixel.

    Due àncore definiscono un segmento di curva che rappresenta un campo tonale nel livello. Si può fare clic e trascinare questo segmento (ciò crea una nuova àncora), ma naturalmente, non si può trascinarlo oltre i suoi estremi.

    Per cancellare tutte le àncore (eccetto agli estremi), fare clic sul pulsante reimposta canale. Per cancellare solo una àncora basta spostarla sopra un'altra o sul bordo, sinistro o destro.

    Contemporaneamente, sulla superficie disegnabile, il puntatore del mouse ha la forma di un contagocce. Se se fa clic su un pixel, appare una riga verticale sul grafico, posizionata sul valore sorgente del pixel in oggetto, nel canale selezionato. Se si fa Maiusc-clic, si crea un'àncora nel canale selezionato. Se si fa Ctrl-clic si crea un'àncora in tutti i canali, incluso, se esiste, il canale alfa. Si può anche fare Maiusc-trascinamento e Ctrl-trascinamento: ciò sposterà la riga verticale e l'àncora verrà mostrata una volta rilasciato il tasto del mouse.

    L'istogramma del livello o della selezione attivi per il canale selezionato viene rappresentato in grigio sbiadito sul diagramma: è lì solo come riferimento.

Tipo di curva
Smussamento

Questa modalità è la predefinita e imposta il tipo di curva a arrotondato con tensori. Fornisce una resa più realistica della seguente.

A mano libera

Con questa modalità è possibile disegnare la curva direttamente col mouse. La curva può successivamente essere ammorbidita cambiando nuovamente il tipo di curva.

Anteprima

Il tasto di anteprima consente la visualizzazione dinamica dei cambiamenti sui livelli in modo che il loro effetto possa essere visualizzato durante la modifica.

Finestra opzioni dello strumento

Malgrado il fatto che questo strumento non sia presente come impostazione predefinita nel pannello degli strumenti (vedere Sezione 5.1, «Pannello strumenti» se lo si vuole aggiungere) esso ha comunque una finestra opzioni nel pannello degli strumenti. Queste opzioni sono descritte di seguito:

Scala istogramma

Queste due opzioni effettuano la stessa azione dei tasti scala logaritmica e lineare presenti nella finestra di dialogo delle curve.

Media di campionamento

Questo cursore imposta il "raggio" dell'area di prelievo colore. Quest'area appare come un quadrato più o meno allargato quando si mantiene premuto il tasto del mouse su un pixel durante un prelievo di colore con un contagocce.

5.8.3. Uso dello strumento«Curve»

5.8.3.1. Riassunto e forme base

Si creano àncore e segmenti sulla curva se si spostano per formare la curva. Questa curva fa corrispondere le tonalità d'«ingresso» del livello o della selezione attiva alle tonalità d'«uscita».

Come lavora «curve»

Lo spostamento dell'àncora di un pixen in alto rende questo pixel più luminoso.

Spostare l'àncora in alto

Rendere la curva più orizzontale

Rendendo la curva più orizzontale si forza tutto il campo tonale in ingresso ad occupare un ristretto campo tonale in uscita.

L'istogramma mostra la compressione dei pixel nel campo di uscita. I pixel più scuri e più chiari sono scomparsi: il contrasto è diminuito.

Figura 13.158. Rendere la curva più orizzontale

Rendere la curva più orizzontale

Rendere la curva più orizzontale

Rendere la curva più orizzontale

L'istogramma risultante


Rendere la curva più verticale

Spostando il capo superiore a sinistra e il capo inferiore a destra è equivalente a spostare il cursore bianco a sinistra e quello nero a destra nello strumento livelli: tutti i pixel il cui valore è superiore a quello del punto di bianco (la parte piatta superiore della curva) vengono resi bianchi (più colorati / più opachi secondo il canale selezionato). Tutti i pixel il cui valore è minore del punto di nero (la parte piatta inferiore della curva) vengono resi neri (neri / completamente trasparenti). I pixel corrispondenti ai punti della curva che sono stati spostati in alto sono stati resi più chiari. I pixel corrispondenti ai punti della curva che sono stati spostati in basso vengono resi più scuri (frecce verdi). Tutti questi pixel verranno estesi all'intero campo tonale risultante.

L'istogramma mostra l'estensione dei valori, dal nero (0) al bianco (255): il contrasto è aumentato. Dato che è selezionato il canale del valore, i cambiamenti riguardano tutti i canali di colore e i colori aumentano.

Figura 13.159. Rendere la curva più verticale

Rendere la curva più verticale

Rendere la curva più verticale

Rendere la curva più verticale

Il risultato e il suo istogramma


5.8.3.2. Uso nella pratica
Inverti colori

Curva invertita

Il nero viene reso bianco (di colore in tinta unita / completamente opaco). Il bianco viene reso nero (nero / completamente trasparente). Tutti i pixel si convertono nei corrispettivi colori complementari. Perché succede ciò? Perché sottraendo i valori dei canali da 255 si ottengono i colori complementari. Per esempio: 19;197;248 da un blu cielo si ottiene 255-19; 255-197; 255-248 = 236;58;7, un rosso brillante.

Aumenta il contrasto

Contrasto aumentato

Il contrasto viene incrementato nei mezzi toni dato che la curva è più ripida in questo punto. Le alteluci e le ombre sono aumentate ma il contrasto è leggermente inferiore in queste aree dato che la curva è più piatta.

Lavoro sui canali di colore

Per ogni canale, si sposta il punto di bianco orizzontalmente a sinistra, alle prime alteluci. Ciò rende più luminose le alteluci. Poi si plasma la curva per rendere più luminosi i mezzi toni e le ombre mantenendo il nero.

L'immagine originale e il risultato