4.4. Ritagliare un'immagine

Figura 3.26. Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine originale

Immagine di esempio per il ritaglio

Immagine dopo il ritaglio


Vi possono essere molti motivi per voler ritagliare un'immagine: si può voler squadrare dei rettangoli o viceversa rendere rettangolari dei riquadri, rimuovere regioni di sfondo per far risaltare il soggetto ecc. Ci sono due metodi per attivare lo strumento di ritaglio. Si può fare clic sul pulsante nella casella degli strumenti o usare la voce StrumentiStrumenti di trasformazioneRitaglia nel menu immagine. Facendo ciò, il cursore cambia forma e consente di disegnare una forma retangolare. Il pulsante nella casella strumenti è il modo più rapido per accedere agli strumenti. Si è scelto per questa pillola una delle splendide grandi immagini dell'APOD [APOD05].

Figura 3.27. Selezionare una regione da ritagliare

Selezionare una regione da ritagliare

Si comincia di solito intorno dall'angolo in alto a sinistra per terminare nell'angolo in basso a destra. Il percorso approssimato è mostrato in rosso. Non serve preoccuparsi di essere precisi in questa fase.

Figura 3.28. Finestra di dialogo per il ritaglio

Finestra di dialogo per il ritaglio

Dopo aver completato la mossa del clic e trascinamento, un rettangolo con delle zone speciali mostra l'area selezionata. Come viene spostato il cursore sopra le varie aree dell'area di ritaglio selezionata, il puntatore cambia forma. È possibile trascinare il puntatore per cambiare le dimensioni dell'area selezionata. Come mostrato nell'immagine sopra, come l'area di ritaglio viene ridimensionata, il rapporto di dimensioni e le dimensioni stess vengono mostrate nella barra di stato. Vedere Sezione 4.4, «Taglierino» per informazioni ulteriori sul ritaglio in GIMP. Se si desidera rendere questa immagine rettangolare quadrata, si dovrebbe prima ottenere le dimensioni dell'immagine; per farlo si può seguire la pillola «Ottenere informazioni sull'immagine» (vedere Sezione 4.5, «Ottenere informazioni sulle immagini». Usare la più piccola delle due grandezze per determinare la dimensione del quadrato. Nell'immagine d'esempio di 300 x 225 pixel, il quadrato più grande che si può ottenere è di 225 x 225 pixel. Usare l'immagine e il quadrato ottenuto per ricavare per l'area la parte migliore dell'immagine. Usare una qualunque delle aree per spostare i bordi e cambiare le dimensioni per ottenere l'immagine che si preferisce. Infine fare doppio clic nell'area per ritagliare l'immagine.