16.12. Metallo freddo

16.12.1. Panoramica

Figura 17.399. Esempio del filtro «Metallo freddo»

Esempio del filtro Metallo freddo

Il filtro «Metallo freddo»

Esempio del filtro Metallo freddo

Il logotipo «Metallo freddo»


Questo filtro crea un effetto che dà l'idea di una superficie metallica con una riflessione rispecchiata nel terreno, proiettando un'interessante effetto ombra.

Questo filtro deriva dallo script «Metallo freddo» (FileLogotipiMetallo freddo nella finestra immagine), che which crea un logotipo da un testo come mostrato sopra.

16.12.2. Attivazione del filtro

Questo filtro si trova nel menu immagine sotto FiltriAlfa a logotipoMetallo freddo....

16.12.3. Opzioni

Figura 17.400. Opzioni di «metallo freddo»

Opzioni di metallo freddo

Dimensione effetto (pixel)

Questa in realtà è l'opzione dimensione carattere dello script Script-Fu «Metallo freddo». Alcuni valori interni per la sfumatura, la sfocatura, lo sbalzo e la creazione di increspature saranno dimensionati a partire da questo.

Colore di sfondo

Il colore del livello di sfondo aggiunto dal filtro. Premendo il pulsante di selezione del colore, si invoca il selettore dei colori.

Gradiente

Il gradiente predefinito per creare il metallo freddo è «Horizon 1». Premendo il pulsante di selezione dei gradienti si richiama una finestra gradienti semplificata dove selezionare un altro gradiente.

Gradiente inverso

Normalmente il gradiente selezionato sarà applicato dall'alto verso il basso, quando questa opzione è selezionata la direzione sarà invertita.

16.12.4. Dettagli del filtro

Alcuni dettagli sugli effetti del filtro vanno succintamente descritti: viene spiegato come vengono creati il riflesso e l'ombra per poterli riprodurre manualmente, tutto sta nel sapere quali sono gli strumenti utilizzati.

Creazione del riflesso

Si assume che il canale alfa sia stato riempito con un gradiente, quindi:

  1. Creare un nuovo livello contenente l'area che si vuole rispecchiare, per esempio copiando e incollando l'area in un nuovo livello.

  2. Per rendere il riflesso più naturale rimpicciolire il livello (il filtro opera una riduzione all'85% dell'altezza originale). Ciò si può ottenere ad esempio utilizzando il comando scala livello oppure lo strumento scala.

  3. Riflettere verticalmente il livello e spostarlo in basso.

  4. Aggiungere una maschera di livello, riempire la maschera di livello con una sfumatura (ad esempio bianco o da grigio a nero) poiapplicare la maschera di livello.

Creazione dell'ombra

Dopo aver riempito il canale alfa con colore nero, ad esempio tramite duplicazione del livello e canale alfa a selezione,

  1. rimpicciolire e distorcere il livello ad esempio utilizzando lo strumento prospettiva,

  2. infine applicare una sfocatura gaussiana al livello.