7.7. Finestra «punti di campionamento»

Mentre il prelievo colore può mostrare le informazioni di colore di un pixel, la finestra «punti di campionamento» può mostrare i dati di quattro pixel alla volta del livello attivo o dell'immagine. Un'altra importante differenza è che i valori di questi punti cambiano in tempo reale, mentre si lavora sull'immagine.

7.7.1. Attivazione della finestra

Questa finestra di dialogo è di tipo agganciabile; vedere la sezione sulle Finestre agganciabili per le istruzioni su come gestire questo tipo di finestre.

È accessibile:

  • dal menu principale: FinestrePannelli agganciabiliPunti di campionamento.

  • da un menu scheda di un qualsiasi pannello agganciabile facendo clic sul pulsante menu scheda e selezionando Aggiungi schedaPunti di campionamento.

7.7.2. Uso dei punti di campionamento

Per creare un punto di campionamento, fare Ctrl-clic su uno dei due righelli presenti ai lati della finestra immagine e trascinare il puntatore del mouse. Appariranno due guide perpendicolari. Il punto di campionamento è all'intersezione delle due guide. È possibile osservarne le coordinate nell'angolo in basso a sinistra dell'area di stato in basso. Ora rilasciare il pulsante del mouse.

L'immagine mostra quattro punti di campionamento già definiti e il reticolo quando si preme Ctrl su un righello di misura; poi fare clic e trascinare.

I punti di campionamento vengono mostrati con un simbolo tondo e un numero di ordine. Questi simboli si possono nascondere disabitando VisualizzaPunti di campionamento nel menu principale.

La finestra di dialogo «punti di campionamento» si apre automaticamente quando si crea un punto di campionamento.

Per spostare o cancellare un punto di campionamento:

  • Usando lo strumento di Prelievo colore, fare clic e trascinare il punto di campionamento fino ad un righello per cancellarlo.

  • Usando uno strumento di disegno, Ctrl + clic e trascinare il punto di campionamento su un righello per eliminarlo.

Per impostazione predefinita il campionamento viene eseguito su tutti i livelli. Se si desidera campionare solo il livello attivo basta togliere la spunta all'opzione Menu punto di campionamentoCampionamento diffuso dal menu della scheda.

7.7.3. La descrizione della finestra di dialogo «Punti di campionamento»

Figura 15.112. Finestra punti di campionamento

Finestra punti di campionamento

In questa finestra vengono mostrate le informazioni su tutti i punti campione.

Il colore del punto campionato è mostrato in un rettangolo.

Nel menu a discesa, si può scegliere tra:

Pixel

mostra i valori nel modello di colore RGB.

RGB (%)

mostra i valori come percentuale del modello di colore RGB.

RGB (0..255)

Questa scelta visualizza i valori Rosso, Verde, Blu e Alfa del pixel, come valori esadecimali. Mostra anche il valore esadecimale del colore del pixel.

Scala di grigi (%)

HSV

percentuale nel modello di colore HSV.

CIE LCh

CIE LAB

CIE xyY

CIE Yu'v'

CMYK

percentuale nel modello di colore CMYK.

I dati sono forniti per ogni canale nel modello di colore scelto. L'alfa è presente solo se l'immagine contiene un canale alfa.

Hex appare solo quando è selezionata una delle modalità RGB. Mostra il codice esadecimale della notazione HTML.